E’ uscito nelle sale giovedì 6 ottobre “Tomorrow”, documentario pluripremiato che affronta il tema dell’ecologia, declinandolo nelle sue diverse sfaccettature: un viaggio attraverso dieci paesi del mondo, dove i registi cercano di dare risposte in tema di agricoltura, energia, economia, educazione e politica, alla ricerca delle soluzioni più adatte per costruire un futuro migliore ed ecosostenibile.
In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci paesi del mondo e scoprire che cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla.
Durante il loro viaggio, incontrano i pionieri che stanno reinventando l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione e ne documentano i successi, tracciando un quadro di quello che potrebbe essere il mondo di domani….
Le soluzioni? Mangiare bio e poca carne. Come? Coltivare secondo i principi della permacultura o dell’agroecologia.
Trovare dei produttori nei mercati o nei supermercati bio indipendenti; aderire a una AMAP (Associazione per la salvaguardia di un’agricoltura contadina); utilizzare reti per l’acquisto diretto dai produttori.
E poi energia elettrica rinnovabile, installando in casa fonti di energia rinnovabile (pannelli solari, minieolico, geotermia).
Optare per un fornitore di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Ridurre contemporaneamente il proprio consumo di energia e optare per mezzi di trasporto dolce, come la bicicletta. Acquistare in negozi locali e indipendenti. Cambiare … banca: alcune banche praticano una finanza più etica e responsabile. Gli Amici della Terra ad esempio hanno compilato una classifica delle banche in rapporto al loro impatto sul clima. Riciclare, riparare, condividere.
E’ possibile anche prganizzare proiezioni scolastiche, scrivendo a scuole@luckyred.it