Scuola: a Ferrara i percorsi per l’orientamento parlano di natura, ricerca e innovazione

Il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara ha indetto un concorso interno rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Opzione Scienze Applicate, data di scadenza il 30 aprile 2021, incentrato sui temi della natura, della ricerca e dell’innovazione.

 Il concorso, a cui gli studenti partecipano con lavori multimediali di gruppo, realizzabili anche a distanza, nasce dalla necessità di portare avanti in sicurezza, pur nelle attuali condizioni di emergenza sanitaria, i percorsi interdisciplinari caratteristici dell’indirizzo.

Temi e obiettivi

Gli studenti di ogni classe, divisi in gruppi e in collaborazione con i docenti, devono sviluppare alcuni temi specifici, caratteristici dell’Opzione: “L’uomo e la natura” per le classi terze, “I mestieri della ricerca” per le quarte e “L’immagine del futuro” per le quinte.

L’obiettivo, interpretare e approfondire gli argomenti proponendo a scelta un prodotto info-grafico (brochure, poster informativo, pannello per mostra, ecc.), video (tutorial, “pillole di…”, mini documentario, ecc.), informatico (pagina web, app, mappa interattiva, ecc.), editoriale (articolo di giornale, inserto per rivista, dossier, intervista, ecc.), divulgativo (gioco didattico, esperimento, prototipo, ecc.). 

Una attività PCTO

Le ore impiegate nella realizzazione del prodotto vengono computate come attività PCTO, nell’ambito del progetto delle Scienze Applicate “Divulgazione Multimediale”.
La realizzazione del prodotto, in quanto attività PCTO, concorrerà alla valutazione finale.
Ogni Consiglio di Classe valuterà gli elaborati dei propri studenti e selezionerà quelli da inviare a una Commissione di Istituto, la quale premierà i migliori lavori e curerà la loro diffusione.

Attualità e innovazione

«Il progetto – ha sottolineato la professoressa Caterina Berti, coordinatrice del progetto insieme a Rossella Mistroni – vuole coinvolgere gli studenti in una riflessione su temi di attualità, utilizzando strumenti di comunicazione innovativi, sempre più richiesti anche in ambito lavorativo».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -