Progetto riuso, a Ferrara nuova vita agli ingombranti

Progetto riuso, a Ferrara nuova vita agli ingombranti Conferenza stampa
errara nuova vita agli ingombranti Conferenza stampa

“Cambia il finale”, ovvero il nuovo servizio offerto dalla multiutility Hera a Ferrara, realizzato in collaborazione con Last Minute Market ed enti no profit del territorio servito, per dare nuova vita agli oggetti ingombranti ancora utilizzabili e favorire un virtuoso e solidale circuito del riuso, con l’impiego anche di persone svantaggiate.
Come fare? I cittadini possono telefonare al numero verde del Servizio clienti 800.999.500 per richiedere il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio, ricevendo in cambio le indicazioni per contattare enti no profit del territorio che si sono dichiarati disponibili al loro riutilizzo nel caso siano ancora in buone condizioni. Gli enti partner si sono impegnati a ritirare i materiali secondo le modalità definite da ciascuno e dettagliate nel sito dedicato all’iniziativa www.gruppohera.it/cambiailfinale. Saranno i cittadini a concordare direttamente con le associazioni le modalità operative per il ritiro o la consegna degli ingombranti.
In questo modo verranno facilitati recupero e riuso dei “beni ingombranti” ancora in buono stato e che si ritiene possano non essere gettati via. Sarà inoltre possibile donare agli enti no profit anche quegli oggetti di uso quotidiano (es. soprammobili, libri, cristalli…) che spesso vengono destinati alla raccolta indifferenziata. Nel caso, invece, l’oggetto non sia più riutilizzabile, il Servizio Clienti di Hera darà le indicazioni per portarlo alla stazione ecologica più vicina oppure attiverà il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti.
Sono 15 le associazioni che al momento hanno accettato di aderire al progetto e 94 i Comuni gestiti da Hera dove il nuovo servizio è stato attualmente attivato.
A Ferrara l’associazione che sarà impegnata nel progetto è ADO Ferrara – Assistenza Domiciliare Oncologica. A breve sarà coinvolta anche l’Associazione “Viale K” di don Bedin.
L’Associazione di volontariato ADO si occupa di assistere gratuitamente persone affette da neoplasie gravi al domicilio e all’interno degli hospice “Casa della Solidarietà” di Ferrara e “Le Onde ed il Mare” di Codigoro.
Contatti: tel. 0532-769413, dal lunedì al venerdì 8.30-12.30/15.00-17.30. In alternativa è possibile contattare anche il numero 3485909225, il martedì, mercoledì e sabato 9.00-12.00 e 15.00-19.00; lunedì e venerdì 15.00-19.00; giovedì 9.00-12.00.
Ritiro a domicilio: su appuntamento, previa prenotazione telefonica e sopralluogo.
I numeri. Negli ultimi 3 anni, dal 2011 al 2013, sono state circa 20.445 le richieste ricevute dal Servizio clienti Hera per il ritiro a domicilio a Ferrara, che hanno portato alla raccolta di oltre 8.000 tonnellate tra ingombranti, grandi elettrodomestici, pc e tv, frigoriferi. Complessivamente sull’intero territorio servito da Hera le richieste ricevute sono state oltre 215.000 per 145.000 tonnellate raccolte.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -