Al Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 di Roma, nell’ambito del Premio Cultura in Verde 2017 è stata attribit una mnzione speciale al film-opera rock “Ombra e il Poeta” per il coinvolgimento della comunità locale e la valorizzazione del territorio.
“E’ proprio alla Valle Taleggio (nella bergamasca) che voglio dedicare questo riconoscimento – ha spiegato Gianni Caminiti, regista e autore dell’opera – perché senza la collaborazione degli abitanti e di tutte le istituzioni della montagna non saremmo riusciti a produrre questo film.
Ho promosso e continuerò a promuovere l’economia di questa piccola valle che ha ospitato me e la mia troupe come fossimo dei figli. Abbiamo utilizzato prodotti della valle durante tutte le riprese e li abbiamo promossi anche in pianura tornando noi stessi spesso a fare la spesa laddove esiste ancora un’agricoltura sana“.
Vi è anche una motivazione in più per cui la produzione ha deciso di dedicare la Menzione Speciale alla Valle Taleggio: la via di accesso principale è stata oggetto lo scorso 25 settembre di una frana di 3500 metri cubi di roccia e detriti, lasciandola ancora oggi di fatto semi-isolata.
L’opera rock è basata su storia e musiche totalmente originali: “Ombra e il Poeta” è un thriller psicologico in musica che parla a chi ha rinunciato ai propri sogni e a chi ai sogni non vuole rinunciare.
Il film, principalmente ambientato in Val Taleggio (nella bergamasca), è stato totalmente girato in Lombardia eccetto una lunga scena in Toscana.
Prodotto da cineSmania in coproduzione con FonoVideo Audio-Post di Milano, con il sostegno di Lombardia Film Commission e Bergamo Film Commission, verrà proiettato in anteprima al cinema Arcadia di Melzo nella sala Energia sabato 4 novembre 2017 alle 14.
Il premio Cultura in Verde è riservato alle manifestazioni culturali e le attività di produzione cinematografica che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro realizzazione, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi.