Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che dal 4 giugno gli Stati Uniti riconoscono l’Italia come nazione che non impiega reti da posta derivanti di grandi dimensioni in alto mare.
“Si tratta di un importante traguardo – ha commentato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione – raggiunto dal nostro Paese, riconosciuto ufficialmente dal National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia federale Statunitense che dipende direttamente dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Questo passaggio – prosegue Castiglione – consentirà ai nostri operatori del settore di esportare negli Stati Uniti tonni e prodotti ittici derivati senza fornire la certificazione che tali prodotti non sono stati catturati utilizzando reti derivanti di grandi dimensioni.
Inoltre, i pesci e prodotti ittici diversi dal tonno non avranno più bisogno di essere accompagnati dal certificato di origine per la pesca NOAA Form 370, a riprova della sostenibilità ambientale della nostra attività di pesca, e dell’attenzione che da sempre le nostre marinerie riservano all’ambiente e alla tutela delle risorse, in linea con gli obiettivi della nuova Politica Comune della Pesca”.