Parlamento europeo, all’ordine del giorno nel 2016

Parlamento europeo, all'ordine del giorno nel 2016
Parlamento europeo, all'ordine del giorno nel 2016

Clima e riscaldamento globale sono tra i principali temi inseriti nell’agenda 2016 del Parlamento europeo, insieme alle misure per affrontare l’afflusso dei migranti, sostenere le forze dell’ordine fornendo gli strumenti per contrastare la minaccia terroristica, portare più equità nella tassazione delle imprese e migliorare le norme di protezione dei dati.

Il 2016 dovrebbe essere anche l’anno in cui l’Unione europea inizierà a lavorare sull’azione climatica a seguito dell’accordo sul clima di Parigi nel dicembre 2015, che ha istituito gli obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas serra a livello mondiale dopo il 2020. Il Parlamento dovrebbe votare una riforma dell’UE sul sistema di scambio delle emissioni e le nuove norme in materia di emissioni dei veicoli stradali.

Una commissione del Parlamento europeo si concentrerà in particolare sullo scandalo emissioni delle auto e sui motivi che hanno permesso alle case automobilistiche di manipolare i test di emissione.
I deputati continueranno a sostenere un mercato unico digitale in Europa, con una relazione di iniziativa da votare già a gennaio. Passeranno al voto anche i futuri accordi internazionali, tra cui l’accordo di scambi di servizi (Tisa) e di libero scambio UE-USA (TTIP). Il Parlamento sarà anche coinvolto nella promozione di un’economia circolare per il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti, e nella costruzione di un’Unione dell’Energia.

Leggi anche:

Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo CO2

Volkswagen, aggiornamento richiami Italia

Unione dell’Energia, mobilitare gli investimenti

#EnergyUnion: Commissione europea, la prima relazione sullo stato dell’Unione dell’energia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -