Per il terzo anno consecutivo cresce in Italia la percentuale di consumatori di alimenti a marchio bio: nel 2014 è salita infatti al 59% registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% del 2013 (+ 4,5%) ia rispetto al 53,2% del 2012 (+ 5,8%).
Solo il 41% degli italiani, ben al di sotto quindi della metà della popolazione del nostro paese, dichiara di non aver mai acquistato un prodotto bio negli ultimi dodici mesi. Tra chi invece nello stesso periodo ha
fatto almeno un acquisto a marchio bio, il 37% dichiara di consumare prodotti bio almeno 1 volta alla settimana, il 22% ogni giorno.
Questi dati emergono dalle prime elaborazioni dell’indagine curata da Nomisma – su incarico di
BolognaFiere e in collaborazione Federbio – per l’edizione 2014 dell’Osservatorio di Sana SANA, il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale in programma nel quartiere fieristico di Bologna da sabato 6 settembre a martedì 9.
L’indagine dell’Osservatorio mira a definire l’identikit e l’evoluzione del comportamento del consumatore italiano di alimenti biologici.
I risultati completi della ricerca saranno presentati nel corso del convegno “Tutti i numeri del bio in
Italia”, in programma a SANA nel pomeriggio di sabato 6 settembre, giornata di inaugurazione del Salone.
L’incremento dei consumi di alimenti bio certificati si rispecchia nei dati che ha diffuso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali relativi alle rilevazioni del SINAB (Sistema di Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica, istituito dal Ministero per le Politiche Forestali) che fotografano la situazione della produzione biologica nel nostro Paese al 31 dicembre 2013, e di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) sulla vendita di prodotti a marchio bio nel canale di vendita della Grande Distribuzione (GDO).
Leggi anche:
6 – 10 settembre, Bologna, Sana 2014 insieme a Nuce e Food-Ing
Biologico, crescono i consumi