Nuovo concept Audi, la Sport quattro laser light

Nuovo concept Audi, la Sport quattro laser light
Nuovo concept Audi, la Sport quattro laser light

Anteprima mondiale al Consumer Electronics Show 2014 di Las Vegas (6-10 gennaio) per il coupé dinamico con potente trazione plug-in ibrida. La Audi Sport quattro laserlight concept è un affascinante studio tecnologico che ricorda la classica Sport quattro del 1983. “La nuova show car esalta l’avanguardia della tecnica in vari modi – afferma il Prof. Ulrich Hackenberg, membro del Consiglio di Amministrazione AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico – presentiamo la tecnologia e-tron da 700 CV (515 kW) e un consumo di appena 2,5 l/100 km, proiettori laser la cui potenza mette in ombra qualsiasi altra tecnologia precedente e nuovi sistemi di comando e strumentazione con performance elettroniche di ultima generazione.” (GALLERY)

Nei doppi fari, tipico elemento quattro, Audi presenta una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce anabbagliante attraverso la Matrix LED e uno schermo, quello interno, la luce abbagliante laser. I potenti diodi laser hanno un diametro di pochi micrometri, sono quindi molto più piccoli dei diodi LED. Con una portata di quasi 500 metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa e un’intensità luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED.
Il motore con trasmissione plug-in ibrida ha una potenza pari a 700 CV (515 kW), con una coppia di 800 Nm, è trasmessa attraverso un tiptronic a otto rapporti modificato per la trazione quattro che presenta un differenziale posteriore sportivo. In conformità alle normative vigenti , la show car consuma in media 2,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e presenta emissioni CO2 pari a 59 g/km.
Il motore è un quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV (412 kW) con coppia di 700 Nm.
Il sistema “cylinder on demand” (COD), che ai carichi parziali esclude quattro cilindri, e il sistema Start&Stop rendono molto efficiente il motore a otto cilindri. Tra il 4.0 TFSI e il cambio è posizionato un motore elettrico a forma di disco, che eroga 145 CV (110 kW) di potenza e 400 Nm di coppia. Il motore elettrico ricava l’energia di propulsione da una batteria a ioni di litio posizionata in coda con una capacità di 14,1 kWh, sufficiente per percorrere elettricamente tragitti fino a 50 km. Per la carica, la Audi Wall Box garantisce l’alimentazione ottimale di energia.
Un sistema di gestione intelligente regola l’interazione dei motori secondo il fabbisogno. Il conducente può scegliere tra tre diverse modalità. In modalità EV lavora solo il motore elettrico: con la sua coppia elevata spinge con potenza la show car anche fuori città. Il pedale dell’acceleratore attivo segnala al conducente con una variazione di resistenza il passaggio alla modalità ibrida, consentendogli una guida consapevole.
La modalità ibrida si focalizza sull’interazione ottimale tra il TFSI e la trazione elettrica dal punto di vista dei consumi, utilizzando i dati relativi all’ambiente e al tragitto. Il conducente può pilotare la strategia di trazione attraverso la funzione Hold e Charge dell’MMI quando per esempio vuole utilizzare la carica elettrica residua per gli ultimi chilometri fino alla destinazione. Il sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select offre ulteriori possibilità di regolazione: ai singoli profili di marcia sono associati diversi livelli di recupero.
In modalità sportiva il motore è impostato sulla massima potenza. Quando il V8 e il motore elettrico intervengono insieme in fase di boost, la Audi Sport quattro laserlight concept accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi. La velocità massima è di 305 km/h.
La dinamicità della show car viene garantita dalla costruzione leggera. Per la cellula dell’abitacolo sono utilizzate lamiere in acciaio ad altissimo resistenziale e elementi strutturali in fusione di alluminio. Le portiere e i parafanghi sono in alluminio, mentre il tetto, il cofano motore e il cofano bagagliaio sono in CFRP. Grazie a queste soluzioni, il peso a vuoto si limita a soli 1.850 chilogrammi, incluso il grande pacchetto di batterie.

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