Dopo una fase di sperimentazione, il diesel che va anche a metano è una realtà. A proporlo già da qualche tempo è l’azienda Landi Renzo di Reggio Emilia, attiva nel settore della produzione di impianti Gpl e metano per le auto.
Il sistema ad iniezione sequenziale si chiama LandiRenzo Diesel Dual Fuel e permette la conversione di motori diesel in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.
Il veicolo conserva le prestazioni del diesel ma può contare da un lato su emissioni ridotte e dall’altro su un risparmio in termini di spesa per il carburante.
Il sistema progettato dalla Landi è applicabile a diversi modelli di auto, furgoni e camion.
E’ possibile convertire a gas tutti i tipi di veicoli diesel, con omologazioni effettuate fino alla categoria Euro 4 per i veicoli commerciali leggeri e alla categoria Euro 3 per i cosiddetti heavy duty, i veicoli pesanti.
I plus per un’automobile o un veicolo commerciale leggero? -15% per quanto riguarda le emissioni di CO2, per le emissioni di PM10 si raggiunge un -60%, mentre il risparmio è del 30% circa. L’autonomia aumenta del 20%.