Mobilità ecologica, l’ibrido diesel metano di Landi Renzo

Il Ducato diesel metano allestito da Landi Renzo
Il Ducato diesel metano allestito da Landi Renzo

Dopo una fase di sperimentazione, il diesel che va anche a metano è una realtà. A proporlo già da qualche tempo è l’azienda Landi Renzo di Reggio Emilia, attiva nel settore della produzione di impianti Gpl e metano per le auto.
Il sistema ad iniezione sequenziale si chiama LandiRenzo Diesel Dual Fuel e permette la conversione di motori diesel in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.
Il veicolo conserva le prestazioni del diesel ma può contare da un lato su emissioni ridotte e dall’altro su un risparmio in termini di spesa per il carburante.
Il sistema progettato dalla Landi è applicabile a diversi modelli di auto, furgoni e camion.

E’ possibile convertire a gas tutti i tipi di veicoli diesel, con omologazioni effettuate fino alla categoria Euro 4 per i veicoli commerciali leggeri e alla categoria Euro 3 per i cosiddetti heavy duty, i veicoli pesanti.
I plus per un’automobile o un veicolo commerciale leggero? -15% per quanto riguarda le emissioni di CO2, per le emissioni di PM10 si raggiunge un -60%, mentre il risparmio è del 30% circa. L’autonomia aumenta del 20%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -