Inaugurata la prima ambasciata al mondo plastic free ad Oslo, che è tra l’altro è quella italiana. L’iniziativa segue l’impegno della Farnesina, diventata plasticfree il 20 dicembre.
Lo stesso ministero ha infatti abbandonato la plastica usa e getta il 4 ottobre.
“L’ambasciata italiana di Norvegia da oggi è plastic free – ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano che insieme al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa era presente alla cerimonia – un passo rilevante che è una finestra su un cambio di mentalità.
È Un giorno importante perché segna un cambiamento che non è solo simbolico ma concreto ed esemplare”.
“Sono contento che l’ambasciatore italiano Alberto Colella in un contesto ambientale già così virtuoso abbia aderito al progetto e trasformato le abitudini della sua ambasciata. Non è solo un gesto simbolico ma un cambio di passo che si fa esempio e che declina l’immagine dell’Italia in Norvegia anche nel senso della tutela ambientale. Lo scopo finale è arrivare al cuore dei cittadini. Se non iniziamo noi dando il buon esempio, non possiamo pensare di chiederlo alle famiglie”, ha detto il ministro Costa.
A rendere immediatamente riconoscibile l’iniziativa sarà anche una targa affissa all’esterno che identifica l’ambasciata come plastic free.
L’ambasciata d’Italia in Norvegia è la prima al mondo #plasticfree! Un passo simbolico che vuole essere una finestra sul mondo per un cambio di mentalità! Grazie al sottosegretario @ManlioDS e all’ambasciatore @ColellaAlberto!
Un altro mattoncino per il cambiamento ambientale pic.twitter.com/YAryzhTWad
— Sergio Costa (@SergioCosta_min) 4 marzo 2019