A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dopo la devastazione del terremoto del maggio 2012 è sorto un nuovo nido d’infanzia, all’insegna della sostenibilità e della sicurezza.
Firmato dallo studio di architettura Mario Cucinella di Bologna, è pensato per “stimolare l’interazione del bambino con lo spazio circostante, secondo una visione pedagogica in cui nulla è lasciato al caso, dalla distribuzione delle aree didattiche alla scelta dei materiali di cistruzione, fino all’integrazione tra ambiente interno ed esterno.”
Largo all’utilizzo di materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale. La struttura portante, realizzata con telai di legno, ricorda l’interno di una balena e ci porta con la fantasia ad antichi racconti. L’elevata coibentazione, la distribuzione ottimale di superfici trasparenti, il ricorso a sistemi d’avanguardia per il recupero dell’acqua piovana e l’inserimento in copertura di un impianto fotovoltaico, consentono di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio.