Il Centro, concepito e realizzato da Hera in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, ha comportato un investimento di circa 1,5 milioni di euro, è ubicato a Forlì, in via Balzella 24, nella stessa sede che ospita altre eccellenze tecnologiche di Hera: il Polo Regionale di Telecontrollo Reti a Fluido e il Laboratorio d’analisi specializzato in rifiuti ed emissioni.
HEnergia nasce per valutare principalmente tecnologie solari di produzione di energia elettrica e termica e la produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno; ospita anche un piccolo aerogeneratore ad asse orizzontale con un rotore di 2 m di diametro da 1 kWe di potenza nominale.
Prossimamente sarà completata anche una sezione destinata a testare alcuni dispositivi sperimentali, sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna, finalizzati ad incrementare le rese d’utilizzo e diminuire l’impatto ambientale delle caldaie a biomassa.
Il Centro – spiega Hera – nasce con un’impostazione “dinamica”. Ciò significa che il suo contenuto tecnologico e le attività che vi si svolgono potranno evolvere nel tempo in funzione dello sviluppo delle tecnologie energetiche e degli interessi del Gruppo riguardo al loro utilizzo in applicazioni industriali.
Nel 2012 il Gruppo Hera ha prodotto da fonti rinnovabili o assimilate 1368 GWh, pari al 71% della produzione totale Hera, con l’obiettivo di raggiungere i 1.649 GWh entro il 2016.
Per favorire la divulgazione verso l’esterno (ad esempio verso le scuole) dell’attività di HEnergia, è stato allestito un percorso visitatori all’interno del Centro. Grazie a un sistema di pannelli informativi e a un monitor touch-screen, anche i non addetti ai lavori possono comprendere meglio e approfondire le attività svolte nel Centro.
All’inaugurazione del 27 settembre presenti numerose autorità, fra cui il Vice Presidente della Provincia Guglielmo Russo, i deputati Marco Di Maio eBruno Molea, il consigliere regionale Tiziano Alessandrini, il consigliere d’amministrazioneRoberto Sacchetti, il Direttore Tecnologie e Sviluppo Salvatore Molè e il responsabile Ricerca e Sviluppo di Hera Spa Claudio Anzalone, il prorettore alla Ricerca dell’Università di BolognaDario Braga e il prof. Cesare Saccani del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.