In prima linea per salvaguardare il clima: Decathlon entra nella A-List di CDP – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

In prima linea per salvaguardare il clima: Decathlon entra nella A-List di CDP

Start
1 min read

Il gruppo DECATHLON annuncia di aver ricevuto una valutazione A da CDP (Carbon Disclosure Project) sul Clima, entrando nella prestigiosa A-List. Questo riconoscimento segna una tappa fondamentale nel percorso di transizione ecologica di DECATHLON, confermando che la sua strategia è allineata con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C.

CDP è un’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce il sistema globale di divulgazione ambientale per investitori, aziende, città, stati e regioni, con oltre 23.000 aziende che hanno divulgato i propri dati nel 2024. Il suo obiettivo è sfidare le aziende sulle loro strategie climatiche, valutare le loro prestazioni ambientali, identificare i rischi e le opportunità emergenti e aiutarle ad anticipare le future normative.

Dopo sei anni di partecipazione al processo completo di divulgazione e valutazione ambientale di CDP, DECATHLON ha ottenuto una valutazione A per i suoi sforzi nell’affrontare il cambiamento climatico. Questo risultato riflette il suo impegno a ridurre la propria impronta di carbonio e ad implementare le migliori pratiche del settore per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi ambientali.

In confronto, nel 2023, DECATHLON ha ridotto le sue emissioni assolute di CO₂e dell’11,7% rispetto al 2021, mentre il 48,1% dell’elettricità consumata dai suoi siti di produzione proveniva da fonti rinnovabili. Queste classifiche spingono DECATHLON a rafforzare continuamente i suoi impegni in tutti gli aspetti della valutazione CDP. 

Il questionario CDP valuta tre temi ambientali distinti, ciascuno con un punteggio separato. Mentre DECATHLON dimostra forti prestazioni nel clima, l’Azienda rimane impegnata a migliorare ulteriormente le sue strategie per la gestione delle foreste e dell’acqua. Nel 2025, questo impegno sarà rafforzato attraverso lo sviluppo di strategie formali di deforestazione e strategie idriche complete. Barbara Martin Coppola, CEO di DECATHLON, ha dichiarato: “Ridurre il nostro impatto ambientale è una priorità fondamentale per Decathlon. Pertanto, siamo davvero orgogliosi di essere stati riconosciuti con una valutazione ‘A’ da CDP per i nostri sforzi climatici. In qualità di più grande rivenditore di articoli sportivi al mondo, abbiamo la responsabilità di proteggere il campo di gioco su cui i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti. Per fare ciò, stiamo investendo fortemente nella decarbonizzazione della nostra intera Value Chain, utilizzando energia più pulita con i nostri partner, riprogettando i nostri prodotti partendo dalla loro sostenibilità e ampliando i nostri modelli di business circolari. Ora, la strada per il miglioramento continua e siamo profondamente determinati a percorrerla“.

CDP gestisce il più grande database ambientale a livello mondiale e aderisce alle raccomandazioni della TCFD (Task Force on Financial Disclosure). Utilizzando una metodologia puntuale e indipendente, CDP valuta le aziende, assegnando punteggi da ‘A’ a ‘D’. Questa valutazione considera la completezza dei dati presentati, la valutazione e la gestione dei rischi ambientali e l’esecuzione di forti pratiche di leadership ambientale, come la definizione di obiettivi significativi e ambiziosi. Questi punteggi sono fondamentali per orientare gli investimenti e gli approvvigionamenti verso un’economia sostenibile, a zero emissioni di carbonio e resiliente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog