Si ispirano al riuso e alla natura i lavori di Roberta Dileonardo, di Bari, che utilizza principalmente carta e cartone: “facendo un percorso emozionale parlo della terra/dei suoi odori-colori/del cemento delle città che ci avvolgono in realtà in-quietanti/dove i colori della natura si sostituiscono al colore del catrame e cemento.”
La sua filosofia: “E’ diventata mia priorità affrontare la tematica ambientale attraverso lo strumento privilegiato dell’arte contemporanea/un modo propositivo di costruire il cambiamento,il riscatto. / L’Arte è al servizio dell’Ecologia!!”
Programmi? A breve una personale con lavori del progetto “TERRA” all’IKEA di Bari, mentre l’opera “Città Vuote” sarà esposta al Riscarti Fest di Roma (dal 4 al 15 aprile).
Nell’immagine particolare di una delle opere del progetto “Città Vuote”: Ritmi netti, definiti, silenziosi, privano il mondo di presenze naturali. Limpide forme architettoniche avvolte in spazi in-quieti privi di presenza umana. “..case su case,catrame e cemento..inscatolati come le acciughe,nascono i bimbi che han già le rughe”(cit.)