…“Il GNL è una grande opportunità per le nostre Imprese, complementare al GPL“ così Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi del settore del GPL, che ha recentemente ampliato il suo perimetro di rappresentanza al GNL, nel corso della seconda giornata del Green Shipping Summit organizzato all’interno del Forum Port&ShippingTech, svoltosi in questi giorni a Napoli.
I gas liquefatti, GPL e GNL, hanno caratteristiche similari e rappresentano una soluzione pulita e flessibile alle esigenze energetiche del nostro Paese; lo sviluppo del loro impiego è l’obiettivo primario dell’Associazione.
“Il GNL è già una realtà nel nostro Paese: le nostre aziende – ha proseguito Franchi – hanno intrapreso un cammino volto a realizzare installazioni per la sua distribuzione e il suo utilizzo. Dal canto suo Assogasliquidi è già da tempo attiva nella sensibilizzazione delle Autorità rispetto alle esigenze normative ed infrastrutturali per lo sviluppo del settore.
Il supporto di Assogasliquidi alla Green Shipping Week dimostra inoltre l’interesse del settore della distribuzione dei gas liquefatti allo sviluppo del GNL per il trasporto marittimo.
Condizione principale per la crescita del settore – ha concluso Franchi – sono la realizzazione di stoccaggi che consentano un approvvigionamento di prodotto dall’estero e la distribuzione sul nostro territorio; si potrebbe così realizzare una catena della distribuzione del GNL efficace, in grado di rendere il prodotto realmente competitivo, sollevandoci dalla dipendenza attuale dai Paesi europei”…