Il contatto con l’ambiente naturale e i suoi segreti è un fattore molto importante per la crescita delle nuove generazioni, soprattutto in un momento storico nel quale circa il 45% della popolazione – queste le percentuali italiane – vive in zone ad alta urbanizzazione. Un bisogno, quello del contatto con la natura, che si fa sentire. Accanto alle nuove tendenze in fatto di ecoturismo, un posto importante lo occupano anche i parchi tematici che hanno fatto dell’ambiente naturale il proprio cuore. Un esempio per tutti, Oltremare, a Riccione, provincia di Rimini, che oltre al divertimento offre veri e propri percorsi didattici studiati ad hoc, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di II grado.
Alcuni esempi? Con Guarda un po’ si possono osservare i paesaggi che si susseguono lungo il corso del fiume Po, per poi esplorare un vero e proprio angolo di delta. Le lagune salmastre e gli acquitrini che è possibile vedere da ogni punto elevato di Oltremare, sono la rappresentazione degli ambienti umidi del Delta del Po, un ecosistema unico e complesso. Oppure il percorso dedicato alla Biodiversità, per approfondire tematiche legate alla scomparsa di specie che sta creando grandi squilibri a livello mondiale. Ovviamente nessun problema per trovare una sistemazione adeguata; in zona – siamo nel cuore della riviera romagnola – non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le proposte di hotel offerte da Venere, ad esempio, annoverano ben 328 strutture.
Se poi si vuole completare la vision con una vera e propria full immersion nel mondo green, i ragazzi degli istituti superiori possono contare su un’altra imperdibile occasione: a novembre, dal 5 all’8, c’è anche Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che offre un a selezione di eventi consigliati. Se si sceglie la bella stagione, da non dimenticare che la Bandiera Blu, il prestigioso premio europeo conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, ha già sventolato sulle spiagge riminesi per ben 11 volte, di cui 10 consecutive.