Durante l’ultima seduta della Giunta Regionale, la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la delibera n. 1624 del 02.09.2016 della Direzione centrale ambiente ed energia “Regolamento per la concessione di contributi finalizzati all’installazione di apparecchiature di erogazione di carburante a basso impatto ambientale per autotrazione ai sensi dell’art 17 della legge regionale 11 agosto 2010, n. 14. approvazione.”
Soggetti beneficiari dei contributi, con priorità agli impianti di metano, le piccole e medie imprese (PMI) esercenti impianti non autostradali di distribuzione di carburanti per autotrazione, situati sul territorio regionale su aree di proprietà dei richiedenti e già autorizzati all’attività alla data di presentazione della relativa domanda di contributo.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto dei macchinari e delle attrezzature, che costituiscono le parti tecnologiche necessarie all’erogazione di carburante a basso impatto ambientale ed essenziali per la sicurezza dell’impianto, nonché le relative spese accessorie, quali quelle relative al complesso di apparecchiature che permettono l’uso self-service delle attrezzature, sia per l’erogazione che per il pagamento, nonché le spese di progettazione e di eventuale collaudo; l’installazione e l’eventuale allacciamento alla conduttura di adduzione e dell’unità di decompressione; la certificazione in caso di rendicontazione.
Gli interventi ammessi a contributo devono concludersi entro i ventiquattro mesi successivi alla data di comunicazione del provvedimento di concessione del contributo, fatta salva la possibilità di chiedere una proroga, concedibile una sola volta per un tempo massimo di dodici mesi.
L’ammontare del contributo è del 50 per cento della spesa ritenuta ammissibile, al netto dell’IVA e, in ogni caso, per un importo non superiore a euro 85.000,00.
Testo integrale delibera 1624/2016
Allegato 1 alla delibera 1624/2016