Campionato di Formula E (dove E sta per elettrico), la scuderia Renault e.dams ancora campione. Per festeggiare Alain Prost e Jean-Paul Driot, co-fondatori, Jérôme Stoll e Cyril Abiteboul, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Renault Sport Racing, nonché Gilles Normand, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici di Renault, e i piloti Sébastien Buemi e Nicolas Prost, si sono riuniti per festeggiare presso l’Atelier Renault sugli Champs Elysées.
Si tratta del terzo titolo consecutivo conseguito dalla scuderia, per cui Renault e.dams si attesta come l’unica scuderia iridata in questa disciplina fin dai suoi esordi. L’anno scorso aveva addirittura realizzato una doppietta: titolo Team e titolo Piloti con Sébastien Buemi.
In occasione dei festeggiamenti è stata svelata la Renault Z.E.17 dai piloti titolari Sébastien Buemi e Nicolas Prost, presentata da Alain Prost e Jean-Paul Driot. La nuova livrea è caratterizzata, quest’anno come l’anno scorso, da una fortissima presenza di blu, colore simbolo di Renault per i veicoli elettrici. Il bianco fa da complemento e aggiunge un tocco di eleganza nel rispetto dei codici della Marca. La linea bianca orizzontale riprende la livrea della Formula 1 e conferma la coerenza dell’immagine Renault in Formula 1 e Formula E.
Renault e.dams ha voluto ringraziare i partner (HP, Richard Mille e 8Js) che la accompagnano nei suoi successi sportivi ed operazioni tecniche. «Renault Sport Racing ha bisogno di affidabilità e performance di livello superiore per rispondere alle proprie esigenze di memorizzazione e backup dati, che sono fondamentali per lo sport automobilistico. Renault Sport Racing deve poter contare sulla migliore tecnologia disponibile sul mercato ed è per questo che ha scelto le soluzioni Acronis Storage e Acronis Backup Cloud, che in breve tempo stanno diventando la scelta di elezione dell’industria automobilistica», ha dichiarato Serguei Beloussov, CEO e co-fondatore di Acronis.
«Da quarant’anni a questa parte – ha dichiarato Cyril Abiteboul – la produzione dei motori è stato il filo conduttore dell’impegno di Renault nello sport automobilistico, in Formula 1 e ora anche in Formula E. Unico costruttore attualmente coinvolto in entrambe le discipline, Renault ha sviluppato diverse sinergie tra i due programmi. Innanzitutto sul piano tecnico, con un’ingegneria comune. Penso che la nostra supremazia in Formula E si spieghi in gran parte con le competenze che abbiamo acquisito in Formula 1 con l’avvento dei sistemi ibridi nel 2009. Per la quarta stagione, la sfida che Renault Sport Racing dovrà raccogliere consisterà nel trovare il giusto equilibrio tra le risorse dedicate alla difesa dei tre titoli conseguiti come team – offrendo un servizio che dovrà essere esemplare in questa stagione caratterizzata dalla stabilità tecnica – e quelle dedicate alla preparazione della quinta stagione che sarà segnata dai grandi sviluppi dei regolamenti. Tali sinergie si esprimono anche nell’immagine: la nuova livrea della Renault e.dams fornisce utili indizi sull’evoluzione della nostra identità in Formula 1 per la stagione 2018. L’ultimo esempio, il più recente, riguarda gli sponsor: Acronis, partner tecnico globale di Renault Sport Racing, sarà d’ora in poi presente sulla carrozzeria delle Renault e.dams».
Alain Prost: «Sono felice di poter finalmente svelare i colori che utilizzeremo per difendere il nostro titolo nella nuova stagione. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso degli ultimi tre anni: vincere i campionati team e piloti. Abbiamo potuto constatare che la concorrenza sarà sempre più accanita, altri grandi costruttori automobilistici parteciperanno al campionato, ma noi possiamo contare su un’ottima squadra e una solidissima partnership tecnica con Renault. Abbiamo anche due ottimi piloti, che lavorano benissimo insieme fin dall’inizio della nostra avventura e che sono molto complementari. C’è grande coesione a tutti i livelli ed è questo che ci rende forti. Quest’anno la motivazione è anche maggiore, pur sapendo che ci attende una sfida ancora più difficile».
«La nuova livrea della quarta stagione – spiega Jean-Paul Driot – dà un nuovo impulso a Renault e.dams incitandola a essere sempre più presente nelle prime file della griglia. Tuttavia, come sempre nelle corse automobilistiche, bisogna restare umili. La concorrenza con i maggiori costruttori sarà agguerrita, ma affrontare le difficoltà è la forza motrice della nostra grandissima motivazione, per cui …».
Conclude Gilles Normand: «Ringrazio la squadra Renault e.dams per averci offerto, ancora una volta, uno spettacolo indimenticabile nel cuore stesso delle nostre città. Le corse della Formula E, silenziose e a zero emissioni, ci ricordano innanzitutto che i veicoli elettrici possono offrire un vero piacere di guida. Il nuovo titolo conferma ulteriormente la leadership di Renault nel settore elettrico, in pista come su strada. Infatti, in Europa più di un veicolo elettrico su 4 è Renault e ZOE è in prima posizione in questo segmento in forte crescita».