EnergyPie, società di servizi energetici operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, unica ESCO con sede a Ferrara accreditata per operare sul Mercato Elettrico e gestire la valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE o, come meglio conosciuti, Certificati Bianchi), promuove il convegno “Efficienza Energetica: un giacimento da esplorare”, in programma mercoledì 23 ottobre dalle 9.30 alle 17 presso la Camera di Commercio di Ferrara in largo Castello 6.
Durante il convegno verranno illustrati la complessa normativa in materia di efficienza energetica, le opportunità di incentivazione per le aziende, le esperienze concrete e le buone pratiche che possono essere attuate per ottenere sensibili risparmi sulle “bollette energetiche”.
In particolare, i lavori saranno l’occasione per presentare le recenti misure di incentivazione all’efficienza, forse meno conosciute della defiscalizzazione per gli interventi di efficienza energetica (le detrazioni del 55-65%), ma ugualmente molto interessanti dal punto di vista economico, soprattutto per le aziende, come il sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (i Certificati Bianchi) e il regime di sostegno per gli interventi di piccole dimensioni e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (il Conto Termico).
La giornata si articola in due parti: una prima sessione dedicata alle imprese del settore industriale-artigianale, una seconda dedicata alle aziende agricole. Destinatari, imprenditori, dirigenti ed Energy Manager, professionisti, progettisti e consulenti che operano in questo ambito, e che sono impegnati nel trasformare le spese energetiche aziendali in nuovi “giacimenti” di risorse da esplorare e valorizzare.
Il programma:
Prima sessione, dalle 9.30 alle 13, L’efficienza nell’industria. Dopo il saluto di Deanna Marescotti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, gli interventi di: Ing. Enrico Biele (Fire), su Efficienza energetica nell’industria: opportunità e strumenti; Arch. Giorgio Bellini, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ferrara su La Provincia di Ferrara a sostegno dell’efficienza energetica; Ing. Stefano Piva, Facoltà Ingegneria Università di Ferrara, Le diagnosi energetiche; Ing. Claudio Artioli, responsabile Energy management Hera, Esempi applicativi di incentivazione con i certificati bianchi; Dott. Gianluca Vitarelli, presidente Sipro, Energia: opportunità di sviluppo per il territorio; Ing. Claudio Mingozzi, vice presidente Unindustria Ferrara, Responsible Care Project.
Seconda Sessione, dalle 14.30 alle 17, L’efficienza in agricoltura. Interventi: Dott. Carlo Alberto Campiotti (Unità Tecnica Efficienza Energetica Enea, I certificati bianchi e il conto termico; p.a. Pier Luigi Zapparoli, tecnico della filiera legno energia, Le applicazioni: riscaldamento di serre a biomasse legnose.
“In questo momento di forte precarietà per le aziende – spiegano a EnergyPie – dovuto, in generale, al perdurare della crisi economica e, in particolare, alla elevata incidenza dei prezzi dell’energia, cresce l’attenzione degli operatori per le possibilità offerte dall’applicazione delle migliori tecnologie alla produzione e allo sfruttamento delle risorse energetiche. L’efficienza energetica non è più il capriccio di un imprenditore sensibile ai temi dell’ecologia, ma una necessità, non tanto per rispettare obiettivi ambientali europei, quanto per cogliere straordinarie opportunità di risparmio, di liberazione di risorse per il miglioramento della qualità del prodotto e del servizio, e in definitiva di vantaggio competitivo per la propria azienda, tanto più urgente in questo passaggio storico di apertura, nel bene e nel male, del mercato globale.”
La partecipazione al convegno è gratuita. Per ragioni organizzative è richiesta l’adesione anticipata. Info: segreteria@energypie.it