La Direzione Regionale Emilia Romagna dei Vigili del Fuoco e il Gruppo Hera, gestore dei servizi idrici, ambientali e di distribuzione gas ed energia elettrica in buona parte dei comuni delle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, hanno firmato oggi un protocollo quinquennale per fronteggiare le emergenze in modo coordinato, anche in risposta ai mutamenti ambientali. Prevede diverse attività congiunte per condividere modalità di intervento e gestione emergenze in caso di incidenti derivanti, ad esempio, da guasti o perdite sulla rete di distribuzione gas o idrica, incendi o alluvioni, con particolare riguardo a tutte le situazioni che possono comportare pericolo per l’incolumità delle persone.
Le azioni concrete previste: 1) definizione di un modello comune di esercitazione per emergenze da applicare in tutte le sedi e impianti di Hera; 2) esame congiunto di reti e impianti gas durante la loro conduzione e manutenzione; 3) miglioramento dell’interoperabilità fra le due realtà; 4) scambio di conoscenze su strumenti e tecnologie in uso alle due parti; esame congiunto degli aspetti legati alla sicurezza nella fase sia progettuale che realizzativa di reti e impianti; 5) definizione della gestione delle emergenze in spazi confinati. Per spazi confinati si intendono tutti i luoghi che hanno aperture di accesso e di uscita ristrette, ma che sono abbastanza ampi da permettere ad una persona di entrarci per eseguire dei lavori come ad esempio serbatoi e recipienti, fogne e tombini, sotterranei, cisterne interrate e silos.
Per sostenere l’attuazione e lo sviluppo delle operazioni sinergiche e collaborative sarà creato un gruppo di lavoro misto che prevede l’impegno di quattro membri, due di Hera e due della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.
“Il germe di questo accordo – spiega Roberto Barilli, Direttore Generale Operation Hera – nasce nell’ambito delle iniziative messe in campo in questi anni dal nostro Gruppo a favore della sicurezza dei propri operatori e dei cittadini serviti. Grazie a questa importante partnership con i Vigili del Fuoco riusciremo a potenziare ancor più questo impegno a garanzia di un servizio efficiente, efficace e sicuro”.
“Questo protocollo operativo rappresenta un punto di partenza per una proficua collaborazione, per il continuo miglioramento delle procedure operative nei variegati scenari che temi così complessi possono avere – ha detto l’ing. Giovanni Nanni, Direttore Regionale dei vigili del fuoco dell’Emilia Romagna – lo sforzo supplementare richiesto in questo ambito, rispetto a quanto già i vigili del fuoco fanno normalmente, è proprio finalizzato alla conoscenza dei sistemi, dei luoghi, delle procedure, relative alla sicurezza in generale e, in particolare, alla ricerca di una sempre crescente garanzia per la sicurezza degli operatori”.