Design contemporaneo ad un costo sostenibile. E’ la proposta di Kshop, startup specializzata nella produzione di mobili e complementi in cartone ondulato, venduti esclusivamente on line con un web store dedicato.
La storia comincia nel 1999 quando il Sig. Renzo Paoletti della Cartotecnica Jesina srl, azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone ondulato, progetta l’antenata della Easychair. Una sedia di cartone con cui si presentava sempre dai clienti, per stupirli. Lui veniva chiamato “l’uomo con la sedia”, non con la valigia! E che sedia: completamente di cartone, pieghevole e con il brand stampato sulla superficie.
Un biglietto da visita talmente insolito che è stato brevettato.
Il figlio Diego, sulla scia dell’intuizione paterna, ha iniziato ad approfondire lo studio del cartone ondulato. Ne ha rimodellato l’estetica, la seduta, la praticità. E grazie anche alla grande esperienza dei collaboratori dell’azienda nel lavorare il cartone, ha realizzato una linea intera di complementi d’arredo Made in Italy, testata per mesi dall’Area Tecnica prima di essere immessa sul mercato. L’utilizzo di un elegante cartone svedese di primissima qualità – dicono alla KShop – oltre al raffinato aspetto estetico, garantisce robustezza e durabilità: basti pensare che una sedia KShop sostiene oltre 100 kg di peso e ancora oggi i primi prototipi sono in perfetta forma ed efficienza.
Con al centro la sostenibilità ambientale. Ogni minima parte di ciascun prodotto è interamente riciclabile; le colle per incollare le lastre sagomate, ove utilizzate, sono atossiche e inodore.
Dal sito www.kshop.it – unico “punto vendita” disponibile – una semplice e chiara galleria illustra ogni singola creazione (GALLERY). Il colore dominante è l’avana naturale, che si presta anche ad essere personalizzato con pennarelli e colori vari. Ma alcuni prodotti possono essere già ordinati con cover colorate, realizzate in cartoncino e protette da una pellicola a base cellulosica. Altri, appartenenti alla linea Easy, sono personalizzabili con il proprio Brand o progetto grafico, così da poter essere utilizzati come veri e propri strumenti di comunicazione e di vendita. Come il Sig. Renzo insegna …