E-Mehari by Courrèges, la leggenda si fa elettrica

E-Mehari, la leggenda si fa elettrica
E-Mehari, la leggenda si fa elettrica

Al Salone di Ginevra 2016 Citroen presenta il concept E-Mehari styled by Courrèges. La cabriolet 4 posti 100% elettrica ha tutte le caratteristiche tipiche della casa di moda Courrèges, con un gioco di colori e materiali che ruotano attorno al bianco.

Courrèges, che rivoluziona la moda degli anni 60 e 70, e il Marchio Citroën, con la leggendaria Méhari lanciata nel 1968, spiega la casa automobilistica, hanno in comune gli stessi valori di libertà, giovinezza e creatività. Due Marchi leggendari, inventati da visionari dallo spirito libero.

I due co-presidenti Jacques Bungert e Frédéric Torloting “credono molto allo scontro tra due universi creativi”.
Citroën E-MEHARI styled by Courrèges conserva il disegno delle porte di E-MEHARI, con onde che richiamano la carrozzeria della Méhari originale, ed è stata immaginata in un seducente abito bianco, colore che si ritrova anche sulle quattro ruote. L’unico contrasto è dato dall’arancio acceso del profilo ad altezza dei cerchi che sottolineano il disegno della centina di sicurezza centrale. Quella posteriore ha lasciato spazio a due cinture laterali, per liberare ancora più spazio.
Mantenute anche le caratteristiche pratiche e divertenti di Citroën E-MEHARI. Decappottabile e dotata di 4 posti reali con sedili rialzati, Citroën E-MEHARI styled by Courrèges prevede un tetto fisso in plexiglas dall’effetto “ghiacciato” che regala ai passeggeri un’incredibile apertura all’esterno. Il portellone mobile permette di accedere alla zona del bagagliaio dov’è alloggiata una linea di valige esclusiva, composta da 3 modelli in pelle bianca e profilo in vinile arancione lucido, in armonia con il veicolo.
La tecnologia 100% elettrica arriva dal Gruppo francese Bolloré. Utilizza batterie LMP® (Lythium Metal Polymer) che permettono di viaggiare alla velocità massima di 110 km/h e hanno un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Si ricaricano completamente in 8 ore con 16A o in 13 utilizzando sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore con prese domestiche a 10A.
Linda Jackson Direttore Generale di Citroën: “La concept Citroën E-MEHARI styled by Courrèges è un’auto divertente, un elettrone libero che riprende perfettamente il carattere della Méhari del 1968. Noi abbiamo messo il nostro know-how automobilistico e Courrèges il suo personale modo di reinterpretarlo: il risultato è una creazione di moda esclusiva”.
Jacques Bungert & Frédéric Torloting: “Nel 1968, Coqueline Courrèges ha capito prima di tutti, davanti ai distributori di benzina vuoti di rue François 1er, che il petrolio non sarebbe durato per sempre e che era il momento di fare qualcosa per il nostro pianeta. È arrivata alla sfilata della collezione Courrèges di quell’anno a bordo della sua prima, piccola auto elettrica, che aveva costruito da sé. 30 anni dopo, apre definitivamente la strada all’elettrica grazie alla tecnologia dei suoi celebri prototipi, che si aggiudicano i Challenges Bibendum della categoria. Da quando abbiamo acquisito la Maison, continua a sviluppare in prima persona i suoi progetti innovativi che ruotano attorno ad architetture/sistemi e auto elettriche, per continuare a “cambiare la vita”, oggi più che mai. La collaborazione con Citroën ne è la dimostrazione: dobbiamo sostenere tutte le iniziative che contribuiscono a portare avanti la causa delle nuove energie. Guardiamo al futuro con ottimismo“.

Leggi anche:

Lexus a Ginevra presenta la coupè Luxury LC 500h ibrida

Up!, anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Anche a metano o elettrica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -