Dalla Commissione Europea 2,3 miliardi di investimenti per la Calabria

Dalla Commissione Europea 2,3 miliardi di investimenti per la Calabria
Dalla Commissione Europea 2,3 miliardi di investimenti per la Calabria

La Commissione europea ha adottato oggi il programma operativo 2014-2020 per la Calabria. Il bilancio del programma ammonta a 2,37 miliardi di euro, di cui 1,78 miliardi di euro stanziati dall’UE a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale e sul Fondo sociale europeo.

Corina Crețu, Commissaria responsabile per la Politica regionale, ha affermato: “Questo programma consentirà alla Calabria di valorizzare appieno i suoi punti di forza e di promuovere la competitività della sua economia grazie a un potenziamento delle capacità innovative delle imprese locali, a un migliore accesso alle tecnologie digitali e a un uso più efficiente e sostenibile delle risorse naturali.

Sono molto orgogliosa di questo solido pacchetto di investimenti che abbiamo adottato oggi.”
Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha aggiunto: “L’intervento del FSE in Calabria sarà imperniato sulla lotta contro la disoccupazione, in particolare giovanile e di lunga durata, e sul miglioramento dei livelli di competenze. I finanziamenti sosterranno inoltre l’incremento di efficienza della pubblica amministrazione. Il 20% delle risorse sarà consacrato alla lotta contro la povertà e all’inclusione sociale dei gruppi più vulnerabili.”
Un importo consistente è destinato a promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro: 210 milioni di euro saranno investiti nella ricerca e nell’innovazione, 186 milioni di euro nella competitività industriale e 168 milioni di euro nella copertura a banda larga e nel sostegno all’agenda digitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -