La Commissione europea ha adottato oggi il programma operativo 2014-2020 per la Calabria. Il bilancio del programma ammonta a 2,37 miliardi di euro, di cui 1,78 miliardi di euro stanziati dall’UE a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale e sul Fondo sociale europeo.
Corina Crețu, Commissaria responsabile per la Politica regionale, ha affermato: “Questo programma consentirà alla Calabria di valorizzare appieno i suoi punti di forza e di promuovere la competitività della sua economia grazie a un potenziamento delle capacità innovative delle imprese locali, a un migliore accesso alle tecnologie digitali e a un uso più efficiente e sostenibile delle risorse naturali.
Sono molto orgogliosa di questo solido pacchetto di investimenti che abbiamo adottato oggi.”
Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha aggiunto: “L’intervento del FSE in Calabria sarà imperniato sulla lotta contro la disoccupazione, in particolare giovanile e di lunga durata, e sul miglioramento dei livelli di competenze. I finanziamenti sosterranno inoltre l’incremento di efficienza della pubblica amministrazione. Il 20% delle risorse sarà consacrato alla lotta contro la povertà e all’inclusione sociale dei gruppi più vulnerabili.”
Un importo consistente è destinato a promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro: 210 milioni di euro saranno investiti nella ricerca e nell’innovazione, 186 milioni di euro nella competitività industriale e 168 milioni di euro nella copertura a banda larga e nel sostegno all’agenda digitale.