Saper leggere la bolletta del gas è fondamentale per essere a conoscenza dei propri consumi, avere la consapevolezza di quanto si può risparmiare e assumere di conseguenza comportamenti maggiormente virtuosi e di sostenibilità ambientale.
La lettura consapevole della bolletta del gas attraverso la conoscenza nel dettaglio delle sue voci assicura chiarezza e trasparenza, evitando così di incorrere in complesse problematiche con il proprio fornitore di energia. Può inoltre contribuire a diminuire i consumi e, conseguentemente, le spese.
A prescindere dal fornitore che si è scelto, la bolletta del gas è un documento cartaceo che si riceve ogni mese o ogni due, a seconda del contratto, con cui si comunicano i consumi, il loro costo e il conseguente prezzo da pagare. La bolletta è di solito composta da più pagine, anticipate da un foglio di sintesi che comprende un quadro preciso con le informazioni principali: spesso indica il riepilogo degli importi, i dati del cliente, quelli di fornitura, i contatti dell’azienda ed il totale da saldare. Le altre pagine racchiudono in dettaglio le voci di spesa, mentre l’ultima è di solito riepilogativa e aggiunge eventuali comunicazioni da parte del fornitore. Nel caso in cui non si fosse scelta la domiciliazione bancaria, alla bolletta è allegato il bollettino con cui effettuare il pagamento.
Andando ad analizzare nel dettaglio la prima pagina di sintesi, troviamo:
• Contatti azienda, è il box in cui sono indicati i contatti utili per rivolgersi al servizio clienti del trader gas.
• Dati cliente, comprende il codice fiscale dell’intestatario del contratto e il codice cli-ente, fondamentale per riconoscere la propria fornitura nel momento in cui si contatta l’azienda.
• Dati fattura, è il box che indica il numero di fatturazione, il tipo di fattura scelto (se postale/cartaceo o telematico) e il periodo di riferimento.
• Dati pagamento, comprende l’importo e la data entro cui effettuare il pagamento. Verrà qui indicata la modalità di pagamento scelta, se la domiciliazione bancaria o postale o il bollettino, il nome dell’istituto presso cui si è richiesto l’addebito o l’IBAN per il bonifico. Nel caso di domiciliazione bancaria, l’addebito sarà fatto il giorno di scadenza della fattura, mai prima.
• Riepilogo pagamenti, in questo box troviamo le informazioni relative ai precedenti pagamenti, in cui si registra se siano o meno stati regolari. Nel caso si fosse in re-gola, non sarà necessario contattare il proprio fornitore per provvedere al saldo.
Nella parte sinistra della prima pagina della bolletta, invece, si trovano i dati di riepilogo della fornitura e degli importi:
• I servizi di vendita sono la principale voce di spesa nella bolletta del gas, com-prendono i costi dell’energia fornita e dai servizi del fornitore per il suo acquisto e la commercializzazione. Vengono sia i costi relativi all’acquisto della materia prima (gas), sia i costi per la vendita al dettaglio.
• I servizi di rete sono invece tutte le attività svolte per il trasporto del gas ai clienti, dalle reti di distribuzione locale fino alle singole abitazioni. Comprendono inoltre le attività di gestione de contatori (dalla loro installazione e agli interventi di manuten-zione e rilevazione) e le varie attività di deposito.
E nel resto della bolletta? Nelle seguenti pagine di dettaglio possiamo trovare per esteso sia i dati tecnici della fornitura e le singole componenti onerose (i servizi di rete, di vendita e le imposte) e i loro costi nello specifico, sia alcune informazioni sulla fornitura nel mo-mento in cui la bolletta è emessa, tra cui il prezzo del gas.
Ci sono alcuni trader luce e gas che forniscono spiegazioni dettagliate su come leggere la propria bolletta del gas. Enegan è uno di questi: fedele ai principi di trasparenza, affidabilità e beneficio, informa i propri consumatori attraverso brevi guide e vademecum, proponendo sul proprio sito web la sezione Enegan Informa (nella quale è presente anche la guida Gas → Leggere la bolletta), in cui trovare approfondimenti sulle principali voci di costo in bolletta, spiegazioni su come effettuare le autoletture, capire come eseguire un cambio gestore energetico e fondamentali glossari per essere a conoscenza della terminologia energetica.
Il progetto Enegan Informa racchiude anche le Video Pillole, brevi video in cui gli agenti Enegan illustrano gli aspetti non sempre chiari delle forniture luce e gas, individuando gli sprechi più comuni e aiutando il risparmio.