Come concedere in affitto il tuo tetto per fotovoltaico

Le ampie superfici inutilizzate del tetto sono particolarmente adatte per il noleggio e la creazione di parchi fotovoltaici. Ciò include i tetti con un’area di almeno 2.800 m², come capannoni industriali, magazzini, fabbriche o edifici commerciali. I proprietari di edifici traggono vantaggio dal concedere in affitto il tetto per fotovoltaico in quanto possono decidere se desiderano che il loro tetto venga rinnovato o se ricevere un canone di locazione.

Le società specializzate nell’installazione di pannelli fotovoltaici, contattate dai proprietari del tetto, verificheranno se esso è adatto al noleggio, in un sopralluogo esplorativo. Nessuno sforzo è richiesto al proprietario, né verifiche tecniche, né dispiego delle classiche pratiche burocratiche, di cui si occuperà la società appaltatrice, così come si occuperà della ristrutturazione dello stesso, se necessario, dell’installazione dell’impianto fotovoltaico e della manutenzione aggiuntiva seguente.

Come funziona l’affitto del tetto per il fotovoltaico

Lo spazio per l’installazione di grandi pannelli fotovoltaici è attualmente molto richiesto e probabilmente lo sarà sempre di più poiché il settore energetico ruota verso le fonti di energia rinnovabile, le quali per regolamenti comunitari, dovranno contribuire a ridurre sostanzialmente tutte le emissioni e l’impatto ambientale, già a partire dal 2020 in corso. Con queste premesse non sorprende che gli sviluppatori di impianti di energia green siano ansiosi di trovare i tetti più adatti per installare questi dispositivi.

Quando si affitta il proprio tetto per il fotovoltaico, uno sviluppatore di energia come Terreni Fotovoltaico, pagherà un canone fisso annuale per il permesso di generare energia solare su di esso. Inoltre, lo sviluppatore solare si assumerà tutte le responsabilità del progetto, alleviando il proprietario dello stabile da qualsiasi pressione su finanziamenti, costi, operazioni, manutenzione o altro. Questo si occuperà dello sviluppo del progetto per intero. Inoltre, si riceverà anche una parte dei profitti generati dal pannello solare sul proprio tetto.

Si può vendere la proprietà durante il periodo di locazione?

Se si decide di vendere la proprietà che ospita il tetto durante il periodo di locazione solare non ci sarà alcun problema. Si tratta semplicemente di trasferire il contratto di locazione solare al nuovo proprietario, proprio come qualsiasi altro contratto di locazione tipico. In effetti, tale proprietà potrebbe persino diventare più attraente per i potenziali acquirenti a seguito dell’installazione di questi dispositivi. L’idea di acquisire una nuova proprietà che sta già generando entrate consistenti potrebbe essere una vera attrazione per coloro che desiderano acquistare.

L’installazione dei pannelli solari non comporta danni né al tetto né alla struttura edificata

Spesso, prima di approcciarsi a questo tipo di investimento, si è reticenti per la paura di danni connessi con tale procedura di installazione. In realtà il tetto sarà al sicuro nelle mani di esperti appaltatori solari. In effetti, se si dispone di un tetto piano, potrebbe anche essere possibile installare i pannelli senza penetrare affatto nel tetto. In ogni caso, quest’ultimo verrà esaminato prima dell’installazione per assicurarsi che sia adatto al progetto prima di qualsiasi lavoro.

Quali sono i vantaggi del noleggio dei tetti

Risparmio di tempo e denaro: quando si noleggia il proprio tetto non ci si deve preoccupare di costruire e mantenere da solo un impianto fotovoltaico. Gli appaltatori gestiscono l’intero processo (finanziamento, installazione, manutenzione, operazioni), così si può risparmiare tempo e denaro e monetizzare ugualmente.

Non fare affidamento sul tempo: il sole potrebbe andare e venire, ma il pagamento rimane coerente. Il noleggio di un tetto solare garantisce un pagamento a tariffa fissa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla produzione di energia in diversi momenti dell’anno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -