Trenta veicoli elettrici Renault, 10 ZOE e 20 Twizy, saranno impiegati nel progetto “e-go Car-sharing”, presentato oggi dall’Università degli studi Roma Tre ed Enel Energia.
Il servizio di car sharing 100% elettrico, riservato a studenti e personale docente ed amministrativo dell’Università, prevede una fase di test con il coinvolgimento di cento utenti selezionati dall’Ateneo, che potranno sperimentare il servizio diventando testimonial dell’iniziativa all’interno dell’Università.
Dal 16 ottobre, il car-sharing elettrico sarà, quindi, aperto a tutti gli studenti e al personale docente e amministrativo, sia per gli spostamenti universitari che per utilizzo privato, anche durante il week end.
La berlina compatta Renault ZOE è protagonista di altri progetti di mobilità sostenibile. 19 esemplari fanno parte della flotta di “e-vai”, il primo car-sharing elettrico lombardo. Situate in prossimità di stazioni ferroviarie e degli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio, le postazioni “e-vai” offrono a chi arriva in aereo o in treno un mezzo di trasporto complementare per proseguire il proprio viaggio in completa autonomia. Altre 24 ZOE fanno parte del principale car-sharing elettrico pubblico del Sud Italia, a Palermo, un servizio nato dalla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel che completa un progetto volto alla riduzione del traffico attraverso una piattaforma di mobilità pubblica condivisa ed integrata. 10 Renault ZOE fanno parte del servizio di car-sharing elettrico in fase di lancio in Umbria, da parte della Società Emotion