Bristol, Bruxelles, Glasgow e Lubiana sono le finaliste che concorrono per il titolo di Capitale Verde Europea 2015, attribuito per promuovere e premiare l’impegno delle città nell’affrontare le sfide ambientali.
A partire dal 2010, ogni anno, viene selezionata e premiata una città europea affinchè possa fare da modello. I criteri per la scelta: contributo locale contro i cambiamenti climatici, trasporto locale, aree urbane verdi realizzate secondo l’utilizzo sostenibile del terreno, natura e biodiversità, qualità dell’aria, inquinamento acustico, gestione dei rifiuti, consumo e gestione dell’acqua, innovazione ecosostenibile, management ambientale delle autorità locali, performance energetiche.
Le città presenteranno i loro progetti e la loro strategia ambientali ad una giuria a Bruxelles il 24 maggio. I risultati verranno annunciati il 14 giugno 2013 alla cerimonia ufficiale che si terrà in Francia nell’attuale Capitale verde europea, Nantes.
Il premio vuole incentivare le città europee ad ispirarsi vicendevolmente e condividere le migliori pratiche di sviluppo sostenibile, concorrendo allo stesso tempo in una competizione amichevole. In altre parole ogni città deve essere un modello per le altre. Si sono già aggiudicate il titolo, oltre a Nantes: Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz e Copenhagen.