Lunedì 4 aprile a Bologna lancio del percorso di costruzione del Biciplan, il nuovo piano della mobilità ciclabile della città. In programma la presentazione dei contenuti generali del lavoro di redazione del Biciplan, l’organizzazione operativa del processo e il calendario delle attività della prima fase.
Intervengono il Sindaco Virginio Merola e l’assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo.
Il Biciplan è un progetto del Comune di Bologna realizzato attraverso Urban Center Bologna. Con l’iniziativa in salaborsa prende il via la fase operativa del processo di redazione del Biciplan, lo strumento di programmazione che coordinererà tutti gli interventi sulla ciclabilità bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione.
Attraverso questo strumento, sarà formulato un elenco dettagliato delle azioni da compiere nei prossimi anni, individuando le priorità e quantificando le risorse necessarie.
Per la redazione del Biciplan si è svolta nel corso del 2015 una gara pubblica con cui è stato selezionato un gruppo di consulenti esterni per lavorare a diretto contatto con il territorio.
La fase operativa che prende avvio ad aprile 2016 durerà sei mesi e si concluderà con la stesura finale del Biciplan.
Il processo di redazione del Biciplan sarà aperto e partecipato e prevede la realizzazione di un laboratorio pubblico in cui i cittadini saranno chiamati a confrontarsi sulle principali tematiche della ciclabilità bolognese e una serie di incontri nei quartieri della città in cui saranno analizzate zona per zona criticità e proposte.
Il Biciplan vuole favorire un cambio delle abitudini di mobilità dei cittadini bolognesi attraverso un aumento dell’uso della bicicletta in città, allo scopo di rendere Bologna un luogo ospitale e sicuro per tutti.
“Uno strumento di programmazione che coordina gli interventi sulla ciclabilità per rendere più piacevoli gli spostamenti all’interno dell’area bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione.”
Alcuni temi di discussione già individuati sono: il coinvolgimento delle scuole, gli eventi di accompagnamento e la comunicazione, la sicurezza, carta della città gentile, bikenomics (commercio, logistica e operatori settore), cicloturismo, bici per la mobilità sociale, la APP per la community, la bicicletta sportiva, la bicicletta come strumento di prevenzione e cura.
Leggi anche: