Durante la settimana della moda milanese Lowell, azienda specializzata in tutti i settori della misurazione del tempo, ha presentato “Olmo”, il primo eco-orologio automatico in legno naturale, completamente Made in Italy, con cinturino in poliestere riciclato.
La cassa è realizzata in legno naturale dall’essenza viva di Ebano, Palissandro, Mogano, Ulivo o Noce. Ogni modello è dotato di un’essenza differente e la stessa essenza produce un Olmo ogni volta unico: nessun albero in natura è uguale all’altro.
Tutti i componenti strutturali all’interno di Olmo sono al 100% naturali perché realizzati di questo unico materiale.
E’ utilizzato solo legno ottenuto da alberi provenienti dal rimboschimento di foreste a ciclo di vita controllato.
L’orologio non contiene pile, ma è mosso unicamente dal movimento meccanico a carica automatica con movimento del polso ed è privo di guarniture plastiche per essere il più possibile rispettoso dell’ambiente, pertanto va protetto dall’acqua e dalle fonti di calore che potrebbero modificarne l’aspetto e intaccarne la sua struttura interna.
Per la sua corretta manutenzione basterà utilizzare un panno di cotone leggermente inumidito con acqua, e l’orologio ritroverà subito la sua naturale bellezza.I modelli nelle 5 essenze di legno saranno disponibili in Italia a partire da settembre (da 275 euro). Info: www.olmolab.com.