Auto e piano Ue: i rischi secondo Federmanager

Presentato a Roma il 23 febbraio lo studio Federmanager-Aiee “La rivoluzione dell’automotive – Le ricadute sul sistema industriale italiano e il ruolo delle imprese dotate di management.”

Secondo le due associazioni una virata troppo spinta verso l’auto elettrica non sarebbe assorbita dalla nostra filiera dell’automotive, che è caratterizzata principalmente da aziende di piccole dimensioni e poco managerializzate: solo il 39% delle imprese del settore è dotato di management in grado di gestire la transizione. Il rapporto nota anche che il ricorso ai manager esterni alla proprietà è comune nel 78% dei casi se si tratta di gruppi esteri operanti in Italia, mentre scende al 30% nel caso di gruppo italiano, dove predomina il modello misto di gestione, e si polverizza al 6% nel caso di imprese a conduzione familiare.

«Esprimiamo una visione critica rispetto alle decisioni della Comunità Europea sugli obiettivi di transizione energetica relativi al settore dell’automotive». Questa la posizione di Federmanager per voce del presidente nazionale, Stefano Cuzzilla, che lancia un monito: «Gli effetti sull’industria italiana saranno pesanti, serve un piano di attacco basato sulla considerazione che l’elettrico, per fortuna, non è l’unica via a una mobilità sostenibile. Facciamo affidamento sul Governo italiano per avere un quadro di regole certe, ispirato dai principi di neutralità tecnologica e gradualità della transizione, a conferma della sostenibilità dei futuri investimenti nel settore».

Il ruolo dei manager

«I manager hanno un ruolo guida. La loro presenza è funzionale a indirizzare l’impresa verso i target di innovazione e sostenibilità, tanto più in questo settore che è esposto alla competizione di player internazionali e che risente direttamente delle scelte politiche dei nostri vicini di casa, Germania in primis, dove va il 20% dell’export dell’indotto auto italiano», spiega il presidente Federmanager. «Per questo occorre incentivare l’inserimento di managerialità nelle Pmi per farle crescere, favorendo aggregazioni, consorzi e acquisizioni o joint ventures».

Il comparto della componentistica, che è il cuore dell’auto italiana, è quello più esposto anche in ragione della dimensione aziendale: su 2.200 imprese, che registrano 161 mila occupati e 45 miliardi di fatturato, 500 sono fortemente a rischio.

L’auto elettrica, infatti, comporta un minor livello di investimenti, stimato dal rapporto in un -25% in 10 anni dovuto al minor numero di componenti richieste, circa un sesto di quelle utilizzati dall’auto tradizionale (200 contro 1.200), e alla durata di vita più lunga dei macchinari di produzione dell’elettrico.

«Lo scenario porta a fare del nostro Paese il più penalizzato tra le nazioni europee produttrici di componenti in termini di riduzione di posti di lavoro, con un -37% di forza lavoro, vale a dire circa 60 mila occupati persi entro il 2040», ricorda Cuzzilla. «A fronte dei numeri relativi agli scenari occupazionali nel settore automotive, è essenziale bloccare l’emorragia di posti di lavoro e attuare piani di riconversione del personale».

Tra le proposte di Federmanager, l’istituzione di un fondo per la conversione del settore. Questa misura deve essere finalizzata innanzitutto all’aggiornamento professionale, sulla scia di quanto realizzato con il Fondo Nuove Competenze, anche attingendo alle risorse PNRR.

«Siamo disponibili a collaborare con il Governo per definire una roadmap per la transizione produttiva della mobilità sostenibile, come già fatto da diversi Paesi. Non rinunciamo all’obiettivo della decarbonizzazione – conclude Cuzzilla – ma solo con tempi e modi certi è possibile realizzare il cambio di modello. Semplificazione burocratica e attrazione degli investimenti stranieri devono fare parte di questa unica strategia».

Abbandonare approccio ideologico

All’incontro è intervenuto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato che se la Commissione UE non lascerà il suo attuale approccio ideologico sulla necessaria transizione dell’automotive, lo farà la prossima, che si insedierà con le elezioni europee del 2024, sulla base di maggioranze politiche nuove; a quel punto, l’Italia ed altri paesi potranno usare la clausola di revisione prevista, già ora, per il 2026.

L’Italia, ha detto ancora il ministro, che pure crede fortemente negli obiettivi della transizione ecologica e digitale, deve tutelare le sue filiere produttive, senza passare dalla sudditanza alla Russia, con le sue risorse fossili, alla subordinazione alla Cina, con le materie prime e le terre rare utili alla transizione.

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