Lanciata da BMW la i8, secondo modello del brand BMW i, prima vettura ibrida di tipo plug-in del BMW Group. Una sportiva che porta avanti un concetto di sostenibilità omnicomprensivo che copre l’intera catena di valore aggiunto: produzione della fibra di carbonio e assemblaggio della vettura con l’utilizzo di corrente elettrica prodotta al 100 per cento da materie prime rinnovabili; innovative metodologie di trasformazione di materiali riciclati e di materiali lavorati in modo rispettoso dell’ambiente; pelle conciata con estratti di ulivo per la plancia portastrumenti; sostenibilità visibile come parte integrale del design di avanguardia: CFRP visibile, aerodinamica, tecnologia BMW eDrive, lightweight design e selezione dei materiali rispettosa delle risorse naturali; risultati e metodologie dell’eco-bilancio del ciclo vita completo della BMW i8 certificati dal TÜV SÜD in base alla norma ISO 14040/44.
Il sistema ibrido di tipo plug-in rappresenta una fase successiva di sviluppo di Efficient Dynamics; abbinamento di un motore a benzina a tre cilindri equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo e della tecnologia BMW eDrive attraverso un motore elettrico sincrono; motore endotermico dalla cilindrata di 1 500 cc, potenza di 170 kW/231 CV e una coppia massima di 320 Nm; trasmissione di potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti; motore elettrico dalla potenza di 96 kW/131 CV e la coppia massima di 250 Nm; trasmissione di potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a due rapporti; batteria ad alta tensione agli ioni di litio con raffreddamento diretto a liquido e capacità lorda di 7,1 kWh.
La combinazione delle tecnologie BMW TwinPower Turbo e BMW eDrive nonché la gestione intelligente dell’energia producono una potenza massima di sistema di 266 kW/362 CV, consentendo di realizzare le caratteristiche di performance di una vettura sportiva purosangue (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) e dei valori di consumo di carburante e delle emissioni comparabili a quelli di un’automobile compatta (consumo nel ciclo di prova UE: 1,0 litri/100 km, valore CO2: 49 g/km); efficienza eccellente anche nella guida giornaliera grazie a valori di consumo nella prassi ridotti di oltre il 50 per cento rispetto ai concetti tradizionali di automobile sportiva; esperienza di guida stradale a trazione integrale con ripartizione della coppia dinamicamente ottimizzata.
Cinque le modalità di guida, da attivare attraverso un apposito tasto di selezione. Guida esclusivamente elettrica con un’autonomia massima di 37 chilometri nel ciclo di prova UE e una velocità di punta di 120 km/h; modalità di guida COMFORT con equilibrio ottimizzato tra dinamismo ed efficienza; autonomia totale fino a 600 chilometri nel ciclo di prova UE; grazie al motore elettrico e al ricupero mirato di energia per la batteria ad alta tensione, modalità di guida SPORT con funzione di boost particolarmente intensa; modo ECO PRO utilizzabile sia nell’esercizio elettrico che ibrido.
A vettura ferma, ricarica della batteria agli ioni di litio ad alta tensione alla normale presa di corrente, alla BMW i Wallbox oppure alle stazioni di ricarica pubbliche; possibilità di pre-condizionamento degli interni e di raffreddamento della batteria ad alto voltaggio durante la ricarica alla BMW i Wallbox oppure alla stazione di ricarica; monitoraggio e controllo del processo di carica a distanza con la BMW i Remote App per lo smartphone.