Mediocredito Italiano ha deliberato per i consorzi agrari linee di credito per oltre 45 milioni di euro complessivi, 20 milioni dei quali per finanziamenti a medio-lungo termine che beneficeranno dei fondi BEI, se saranno verificate le condizioni richieste dall’istituto europeo.
Beneficiari delle linee sono 6 diversi consorzi agrari, attivi sia nel nord che al centro e al sud del Paese.
“Una giornata da ricordare per l’agricoltura italiana, che può cogliere le nuove ed importanti opportunità di crescita che si aprono con la ripresa economica per il Made in Italy”.
Con queste parole il presidente di Consorzi Agrari d’Italia Mauro Tonello e il Presidente di Mediocredito Italiano Roberto Mazzotta hanno presentato il rilancio dei rapporti tra il gruppo Intesa Sanpaolo, di cui Mediocredito Italiano fa parte, e i Consorzi Agrari.
La rete odierna di Consorzi Agrari d’Italia deriva da un ampio percorso di fusione e concentrazione delle strutture consortili provinciali in ambiti di maggior dimensione. Percorso ripartito con vigore nel 2012 che ha ridotto il numero dei Consorzi da 34 ai 21 attuali. Con 1.300 punti vendita, è presente sull’80% della Province italiane, supportando quotidianamente oltre 300.000 imprese agricole.