La Commissione europea ha proclamato vincitrice del premio 2012 per la Settimana europea della mobilità la città di Zagabria (Croazia) per l’ottima organizzazione della campagna a promozione della Settimana, per la forte attinenza al tema del 2012 (“Andare nella giusta direzione”) e per le 62 attività diverse che hanno visto la partecipazione di oltre 150.000 cittadini. La capitale croata ha trasformato la Settimana europea della mobilità in una sette giorni di festa: lezioni di ginnastica urbana e sessioni educative, tragitti in tram d’epoca, visite a centri d’informazione sulla mobilità in bicicletta, contributo alla riconfigurazione degli spazi di parcheggio pubblico per le due ruote.
I benefici ambientali della settimana sono stati misurati sia monitorando la qualità dell’aria e l’intensità acustica sia disseminando nella città punti di controllo della salute. Finaliste insieme a Zagabria, poi risultata vincitrice, Gävle e Östersund, entrambe svedesi. La cerimonia di premiazione si è svolta il 6 marzo al Théâtre du Vaudeville di Bruxelles (Belgio).
Janez Potočnik, Commissario europeo per l’Ambiente, ha dichiarato: “Organizzando una serie di attività imperniate sulla mobilità sostenibile, le città che concorrono al premio per la Settimana europea della mobilità apportano un contributo tangibile alla creazione di un’Europa più sostenibile, in un impegno che educa e informa, ma soprattutto ispira altre persone e altre città a integrare la sostenibilità nella vita quotidiana.”
Il concorso per la Settimana europea della mobilità premia l’ente locale che la giuria ritiene sia stato il più attivo nel sensibilizzare alle questioni della mobilità sostenibile e nell’attuare misure atte a consentire il passaggio a un trasporto urbano sostenibile. La città vincitrice è scelta da una commissione indipendente di esperti dei trasporti che valutano tutte le candidature che rispondono ai criteri, preselezionando 10 enti locali che, a loro avviso, hanno ottenuto risultati particolarmente positivi. Alla vincitrice è offerta l’opportunità di collaborare con un produttore professionista realizzando un video promozionale di tre minuti che illustra i risultati conseguiti dalla città. Insieme alle altre finaliste, la vincitrice è inoltre promossa come esempio di migliore pratica. L’edizione 2012 del premio per la Settimana europea della mobilità ha ricevuto 30 candidature provenienti da 15 paesi.
Per ulteriori informazioni sulla Settimana europea della mobilità: http://www.mobilityweek.eu/