A EcoSost.it il Wind Green Award 2015

A EcoSost.it il Wind Green Award 2015
A EcoSost.it il Wind Green Award 2015

A vincere la competition organizzata da Wind per le startup ecosostenibili è stata Ecosost.it, una piattaforma web 2.0 che permette di geolocalizzare le aziende e le iniziative ecosostenibili nei luoghi di interesse. Car e bike sharing, ristoranti bio, negozi ecosostenibili, risparmio energetico: pochi click per scoprire tutte le attività che rispettano l’ambiente e condividerle con gli amici e gli altri utenti di EcoSost, un’idea pratica di Smart City semplice e immediata. L’obiettivo di EcoSost è aggregare i protagonisti della green economy e della sostenibilità.

Secondo i dati del rapporto Green Italy 2014, nel nostro Paese ben 341.500 aziende dal 2008 ad oggi hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. (dati rapporto Green Italy 2014, realizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola). In pratica in Italia circa il 22 per cento delle aziende dell’industria e dei servizi con dipendenti hanno puntato sul mondo green offrendo prodotti e servizi attenti all’ambiente. 
Gli utenti di EcoSost, grazie ad un semplice sistema di geolocalizzazione, sia in versione mobile che dal pc, potranno cercare e trovare con l’ausilio di una mappa interattiva tutte le EcoAziende che soddisfano i loro bisogni ed interessi nel raggio di pochi chilometri, organizzate in 4 macrocategorie: Mangiare bio, Acquisti verdi, Mobilità sostenibile, Risparmio energetico.
All’interno delle quattro aree sarà possibile trovare migliaia di EcoAziende ed EcoIniziative mappate in tutta Italia, ciascuna con una scheda dettagliata con informazioni anagrafiche, prodotti, la propria idea di sostenibilità e soprattutto il “Livello Green” che indica quanto gli altri utenti della community ne confermano la sostenibilità e le buone pratiche.

In questo modo ogni utente potrà essere sempre aggiornato sulle novità, le promozioni, gli eventi e le offerte delle EcoAziende che deciderà di seguire, oltre a confrontarsi e condividere sui social con gli amici e con la community le azioni ecosostenibili.
L’attenzione ai consumi green, fanno notare da Ecosost.it, è un trend in continua crescita. Nonostante la crisi dei consumi ben il 78 per cento dei cittadini italiani è disposto a spendere di più per prodotti e servizi attenti all’ambiente, mentre per il 74% dell’opinione pubblica, la green economy è un reale nuovo modo di fare impresa, economia e società (fonte SWG per Green Italy 2014). Un mondo che occorre scoprire e far conoscere.
Punto di partenza di EcoSost è quello di offrire un supporto quotidiano al concetto di Smart City, mettendo in relazione le città con il capitale umano, intellettuale e sociale che le abita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -