Energica Ego è la prima superbike elettrica ad elevate prestazioni tutta italiana, nata dall’esperienza del Gruppo CRP. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi segreti.
E’ dotata di un motore a magneti permanenti raffreddato ad olio che eroga una potenza di 100 Kw e una coppia di 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm. La velocità massima raggiungibile è di ben 240 Km/h. L’impianto frenante è Brembo, mentre il sistema ABS è Bosch, di serie con un anno in anticipo rispetto alla normativa UE. Si tratta dell’unica moto elettrica al mondo ad integrare il Sistema ABS sin dalla prima release.
La superbike è dotata di una Vehicle Control Unit con un innovativo sistema multimappa adattivo per la gestione dell’energia: questo è il cervello della supersportiva dal cuore elettrico. La VCU è dotata di 2 microprocessori ridondanti per garantire un’alta affidabilità e sicurezza. Il sistema è in grado di erogare in ogni momento la massima potenza garantendo la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo e una grande guidabilità. Il controllo gestisce il sistema di frenata rigenerativa interfacciandosi con il sistema ABS. La VCU di Energica EGO è inoltre in grado di monitorare costantemente la batteria anche a veicolo spento. La moto integra il carica batterie a 110-220 V con gestione filo pilota per interfaccia con la colonnina elettrica, e sarà disponibile anche con Inlet ricarica per FAST CHARGE, DC Combo 2.
Di tutto rispetto anche la strumentazione con un cruscotto digitale COBO con schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth.
Energica Evo, che è stata ospite il 10 e 11 giugno a Citytech, la manifestazione romana dedicata alla mobilità urbana del futuro, sarà sul mercato a partire dal 2015, il prezzo non è ancora stato fissato anche se, secondo le indiscrezioni, questo dovrebbe aggirarsi intorno ai 23.000 euro. Mario Palma