Straordinaria la FCEV Concept, anticipazione dal design elegante e aerodinamico del modello Fuel Cell a idrogeno di serie che si prevede sarà lanciato sul mercato degli Stati Uniti e del Giappone nel 2015, per poi arrivare anche in Europa.
Si tratta di una nuova generazione rispetto all’attuale FCX Clarity (sul mercato statunitense dal 2008 in “tiratura” davvero limitata, solo 25 circolano sulle strade della California), un’autonomia di 240 miglia, primo modello al mondo che utilizza le celle a combustibile. La vettura è caratterizzata dal posizionamento della pila nella parte centrale inferiore del mezzo, mentre il motore elettrico è stato posto anteriormente.
“Con una leadership ventennale sulle celle a combustibile di FCX e FCX Clarity – ha dichiarato Thomas Brachmann, Tecnologia celle a combustibile, Honda R&D Europe – la FCEV Concept segna una nuova direzione per la prossima generazione di vetture a celle a combustibile e per i futuri miglioramenti nelle tecnologie di vetture a trazione elettrica. Sebbene questa vettura sia un Concept è orientata ad un futuro molto reale”.
Le caratteristiche delle Honda FCEV che verranno? Potranno fare affidamento su un’autonomia di oltre 300 miglia, mentre i tempi di ricarica sono ridottissimi, si parla di circa tre minuti a 70 MPa. Inoltre, per la prima volta l’intero sistema di trasmissione a celle a combustibile è stato alloggiato nel vano motore dell’auto, con il conseguente recupero di spazio utile all’interno dell’abitacolo. Ottimi i risultati per quanto riguarda la dimensione delle pile, che segnano un 33 per cento in meno rispetto alla Clarity.
Anche in campo moto Honda è al lavoro per la mobilità del futuro, con le prime esperienze che si possono far risalire al 1994. Il progetto più significativo è quello dello scooter elettrico Honda EV-neo, peso ridotto, grande capacità di carico e un motore elettrico da 2,8 kilowatt. L’autonomia è di 34 chilometri a 30 orari con strada in piano, la velocità massima è di 45 km/h. In Europa 18 esemplari sono stati testati nell’ambito di una sperimentazione con la municipalità di Barcellona. Curiosando tra le novità dal mondo honda moto di EV-neo però non c’è traccia. Peccato, perché le zero emissioni e le dimensioni contenute, insieme a un raggio di sterzo di 1,7 metri, ne fanno un mezzo ideale per il traffico cittadino.
Cosa si può realmente acquistare in Italia a marchio Honda che possa essere definito a motorizzazione alternativa? La city car Honda Jazz ibrida, 1338 di cilindrata e guidabile anche dai neopatentati, a circa 20mila euro.