Concept car DS Wild Rubis, questo weekend in anteprima mondiale al salone di Shangai. Progettato a Parigi, ha uno stile potente e raffinato ed è un concentrato di tecnologie.
A partire dall’alimentazione. Si tratta infatti di un Full-hybrid Plug-in. Al motore termico benzina 1.6 THP, della potenza di 225 cv (165 kW) è abbinato a un motore elettrico – alimentato da batterie agli ioni di litio ricaricabili con una presa di corrente domestica – installato a livello dell’assale posteriore del veicolo che sviluppa una potenza di 70 cv.
Grazie all’ibridazione plug-in, Wild Rubis può funzionare in modalità completamente elettrica (ZEV) con un’autonomia di 50 km. I caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore e di richiesta immediata di coppia, la funzione “boost” associa la coppia del motore termico a quella del motore elettrico, e permette al concept car Wild Rubis di raggiungere prestazioni di alto livello (295 cv), senza penalizzare i consumi (43 g/km di CO2).
In forte accelerazione e in caso di scarsa aderenza, il veicolo passa alla modalità quattro ruote motrici: il motore elettrico aziona le ruote posteriori, il motore termico quelle anteriori. In condizioni di guida particolarmente difficili, per esempio in salita su strada innevata, il conducente può selezionare una modalità 4×4 forzata (GALLERY).
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni
Lunghezza: 4,70 m
Larghezza: 1,95 m
Altezza: 1,59 m
Passo: 2,9 m
Catena di trazione ibrida plug-in
Motore benzina 1.6 THP: potenza di 225 cv (165 kW)
Motore elettrico sull’assale posteriore: potenza di 70 cv
Modalità ZEV: autonomia di 50 km
Emissioni di CO2: 43 g/km
Collegamento al suolo
Pneumatici 255/40 R21