La gamma di motorizzazioni disponibili per la famiglia A1 e per la nuova gamma A3 si arricchisce con l’introduzione a listino del 1.4 TFSI 140 CV con tecnologia “cylinder on demand”, che sfrutta l’“Audi valvelift system”: con regimi di rotazione del motore compresi tra 1.400 e 4.000 giri e coppia tra 25 e 75 Nm, vengono disattivati il secondo e il terzo dei quattro cilindri.
Un modo efficace per abbattere i consumi di carburante, pari a circa 0,6 l/100 km su A1 e 0,5 l/100 km su A3 e quindi anche le emissioni, tanto che queste nuove motorizzazioni rispettano già oggi la futura normativa Euro 6.
Il sistema, che funziona in modo del tutto automatico e senza che il conducente possa accorgersene, sa riconoscere l’andatura della vettura ed evita di disattivare i cilindri quando la loro esclusione avrebbe per lo più breve durata e non contribuirebbe a far risparmiare carburante.
Quando il guidatore frena, il funzionamento a due cilindri viene sospeso in modo che al freno motore contribuiscano tutti e quattro i cilindri.