Al Salone di Ginevra ha fatto il suo debutto la nuova Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto con 50.000 esemplari. è stata sottoposta a oltre cento modifiche e verrà prodotta presso lo stabilimento Nissan a Sunderland, nel Regno Unito.
Le principali novità: un’autonomia superiore e tempi di carica dimezzati.
La nuova LEAF vanta un’autonomia certificata di 199 km (dato omologato secondo il New European Driving Cycle), contro i 175 km del modello precedente.
Risultato raggiunto anche grazie all’unico ritocco estetico apportato: le lievi modifiche alla griglia frontale, che aiutano a ridurre il coefficiente aerodinamico (Cd) da 0,29 a 0,28.
Altre migliorie: la capacità complessiva del bagagliaio, spostando il caricatore sotto il cofano (prima era in coda) passa da 40 a 370 litri. Aggiunta inoltre una luce a LED accanto alla presa di ricarica sul frontale dell’auto. Più pratica e sicura la presa di ricarica, che ora si affida a una chiusura con interruttore elettrico. Anche il cavo per la ricarica ha un blocco elettromeccanico che evita di doverlo fissare manualmente all’auto.
E la nuova chiave i-Key che controlla anche lo sportello della presa di ricarica e l’aggancio del cavo.
Gli allestimenti: Visia, Acenta e Tekna.