Opera Cardinal Ferrari ha assegnato il 13 novembre il premio “Dream Team all’Opera” a Linde Italia, rappresentata dal Direttore Comunicazione Antonio Susta, per il significativo contributo dell’azienda nel campo del volontariato aziendale. Il riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, celebra le realtà imprenditoriali che si sono distinte per aver mobilitato il maggior numero di dipendenti nelle attività di volontariato presso la storica onlus milanese.
La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’evento “Un cuore per ogni mano. Il volontariato come motore di cambiamento”, organizzato in occasione dell’ottava Giornata Mondiale dei Poveri. Il presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti, ha consegnato personalmente il premio, sottolineando come “il volontariato aziendale rappresenti un ponte prezioso tra il mondo del lavoro e la realtà sociale, un’opportunità concreta per riscoprire il significato profondo del fare comunità.”
“Questo premio non è solo un riconoscimento – ha dichiarato Gualzetti durante la cerimonia – ma un ringraziamento a chi ha saputo trasmettere il valore della solidarietà nel proprio ambiente lavorativo, ispirando i colleghi a dedicare tempo e cuore alle persone che accogliamo ogni giorno.”
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di responsabilità sociale di Opera Cardinal Ferrari, che dal 1921 opera sul territorio milanese per contrastare le diverse forme di povertà e marginalità sociale.
“Questo Premio racchiude l’essenza del nostro operato in Opera Cardinal Ferrari – ha dichiarato Antonio Susta -, la consapevolezza che il confine tra chi aiuta e chi viene aiutato è più sottile di quanto pensiamo. Che nel donare riceviamo molto più di quanto diamo. È un riconoscimento che celebra il potere del lavoro di squadra nella solidarietà e l’operato di tanti colleghi, con la speranza di poter ispirare altre Aziende a fare altrettanto. Il Sistema Azienda è pronto per fare un salto di qualità”.
Oltre sessanta i collaboratori coinvolti nelle attività di volontariato – servendo pasti alla mensa della onlus, raccogliendo indumenti ed effettuando donazioni – grazie al lavoro svolto da tutto il Team Solidale di Linde Italia a Milano, Roma, Verona e Napoli. L’iniziativa si inserisce nelle attività messe in campo per contribuire all’Agenda 2030 dell’ONU e al raggiungimento dei suoi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in ambito economico, sociale e ambientale.
Linde è leader mondiale nel settore dei gas industriali e dell’ingegneria e serve diversi mercati finali come quello chimico ed energetico, alimentare e delle bevande, elettronico, sanitario, manifatturiero, metallurgico e minerario. I gas industriali e le tecnologie Linde sono utilizzati in innumerevoli applicazioni, tra cui la produzione di idrogeno pulito e sistemi di cattura del carbonio fondamentali per la transizione energetica, ossigeno medicale salvavita e gas ad alta purezza e speciali per l’elettronica. Linde fornisce inoltre soluzioni all’avanguardia per il trattamento dei gas per il miglioramento dell’efficienza e la riduzione delle emissioni. Linde Gas Italia, con sede ad Arluno, nell’hinterland milanese, è la filiale italiana del gruppo multinazionale Linde Plc (public limited company) e dispone di una vasta rete di depositi e punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.
La responsabilità sociale in Linde e il Sustainable Development Report
L’impegno del gruppo Linde per la responsabilità sociale a livello globale si traduce in 12,6 milioni di dollari in finanziamenti per progetti e iniziative sociali. Supportate più di 1.300 organizzazioni in 60 paesi. 105.000 le ore di volontariato messe a disposizione dai dipendenti. Coinvolte nelle attività 350.000 persone, tra cui 100.000 bambini e studenti, attraverso quasi 600 progetti che prevedevano la partecipazione della comunità dei dipendenti. Senza dimenticare che Linde opera anche nel settore sanitario, grazie a prodotti e servizi per la terapia respiratoria. Negli Stati Uniti, ad esempio, fornisce assistenza a circa 1,8 milioni di pazienti a domicilio.
In qualità di azienda leader nel settore dei gas industriali e dell’ingegneria, Linde svolge poi un ruolo chiave nella transizione verso l’energia pulita. Dal Sustainable Development Report emerge che ha aiutato i propri clienti ad evitare circa 91 milioni di tonnellate di CO2 equivalente ed ha consentito a più di 225 milioni di persone di avere accesso ad acqua potabile sicura attraverso i gas utilizzati per il trattamento dell’acqua e la desalinizzazione.