Aperte dal 10 settembre le iscrizioni all’ecorally Roma Eco Race

Si avvicina la partenza del 2° Roma Eco Race, rally su strada dedicato ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi. L’evento vedrà la partecipazione di veicoli ecologici provenienti da tutta d’Italia, che si sfideranno in una competizione di regolarità, ma anche di efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’obiettivo è sensibilizzare pubblico e istituzioni sull’importanza di adottare soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Venerdì 11 ottobre si svolgono le verifiche tecniche dei veicoli e sabato 12 ottobre le auto in gara partono da Piazza Bocca della Verità, cornice storica nel cuore della città di Roma, che si trasforma nel palcoscenico per una manifestazione che unisce innovazione e tradizione. Le vetture si dirigono poi verso Subiaco, cittadina nella quale finisce il primo settore. Infine si prosegue per Fiuggi, dove al termine della giornata la competizione si chiude con le premiazioni.

Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo omologato per la circolazione stradale nell’UE alimentato con carburanti e propulsioni alternativi: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano), a idrogeno o biodiesel.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 settembre alle 23.59 del 7 ottobre, grazie alla procedura on line messa a disposizione da Aci Sport. Il link alla pagina: https://www.romaecorace.it/iscrizioni-roma-eco-race.php

La Roma Eco Race, organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, consente di ottenere punti validi per le competizioni motoristiche Trofeo Green Endurance e Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile.

La gara, che fa parte della categoria degli ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano, si svolge in contemporanea con la 2° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.

L’evento si svolge con il patrocinio di: Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia. Partner Assogasliquidi – Federchimica. Charity Partner: Peter Pan ODV. Main sponsor Sara Assicurazioni. Sponsor: BRC Gas Equipment.

La manifestazione è ufficialmente candidata a diventare, a partire dall’anno prossimo, tappa del campionato europeo energie alternative, il FIA Eco Rally Cup 2025. Per le ultime valutazioni, a Roma sarà presente il delegato tecnico FIA Carlos Funes.

Vince chi consuma meno

La seconda edizione di Roma Eco Race non si accontenta del basso impatto ambientale dei veicoli in gara e aggiunge una nuova sfida nel suo regolamento. I concorrenti oltre al rispetto del codice della strada e all’attenzione al percorso, dovranno adottare uno stile di guida sostenibile, indispensabile per posizionarsi in classifica superando al meglio la nuova prova consumo introdotta.

“L’Automobile Club Roma – ha dichiarato il Presidente Giuseppina Fusco – ha ritenuto di indire e partecipare alla organizzazione della seconda edizione del Roma Eco Race percependone la valenza in termini sportivi automobilistici, ma soprattutto ai fini della sensibilizzazione dei cittadini verso l’obiettivo della sostenibilità ambientale e della sicurezza della circolazione.

Con il Roma Eco Race – prosegue il Presidente – abbiamo voluto sollecitare l’attenzione degli utenti della strada, automobilisti in primo luogo, sulle opportunità offerte, già oggi, da veicoli che hanno una minore impronta carbonica e, al tempo stesso, essendo di recente costruzione, presentano requisiti in grado di migliorare le prestazioni, supportare il conducente alla guida e ridurre sensibilmente i rischi connessi alla guida.

Ma l’aspetto più rilevante di questa seconda edizione – conclude la dott.ssa Fusco – è l’introduzione della “prova consumi”, che sollecita i partecipanti ad adottare uno stile di guida attento al risparmio energetico, volano significativo per il miglioramento delle condizioni ambientali”.

Le prove della 2° Roma Eco Race

I punti validi per la formazione della classifica vengono ottenuti sostenendo diverse prove, prima fra tutte la nuova entrata, ovvero la prova di consumo. La competizione si basa infatti sul minor consumo rilevato in gara. Il totale consumato dal concorrente, riportato in centesimi, e sommato agli eventuali punti di penalità, determina la classifica di gara di ogni singola categoria di veicoli. Inoltre, al fine di valorizzare il concetto di Economy Run, viene assegnato un extra punteggio ai concorrenti che hanno totalizzato una spesa inferiore.

Come per la prima edizione sono poi previste 5 prove a media: il percorso é diviso in settori all’interno dei quali sono stati individuati dall’organizzazione dei tratti chiamati Green Special Stage in cui la velocità media deve essere rispettata in ogni singolo metro del percorso. In questi tratti vengono effettuati dei controlli segreti di rilevamento cronometrico che assegnano penalità a chi si discosta dalla velocità imposta. La classifica di ogni Green Special Stage concorre all’assegnazione di punti extra al fine di determinare la classifica assoluta.

Il programma

I veicoli ecologici in gara si sfideranno lungo un percorso di circa 200 chilometri che avrà come protagonisti la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e il territorio della Provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi, cittadina termale tra le più importanti e antiche d’Europa.

Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 appuntamento presso l’Hotel Cristoforo Colombo all’EUR per le verifiche tecniche e amministrative. Sabato 12 ottobre gli equipaggi si ritrovano in Piazza Bocca della Verità, circondati dall’imponente Arco di Giano e dal suggestivo Foro Boario. Da qui alle ore 9.30 parte la prima vettura, a seguire le restanti, alla distanza di un minuto l’una dall’altra. Fine prove del 1° settore di gara a Subiaco (Rm) alle 13.30. L’arrivo a Fiuggi (Fr) è previsto alle 18.00, a seguire le premiazioni. Domenica 13 ottobre rientro libero a Roma.

Veicoli ammessi alla gara

Possono partecipare alla gara le seguenti categorie di veicoli: autovetture elettriche (BEV – Battery Electric Vehicles e FCEV – Fuel Cell Electric Vehicles), ibride elettriche (MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV – Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV – Extended Range Electric Vehicles), GPL (Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), CNG (Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), HVO (Biodiesel HVO) e H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen). La competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Non sono accettate targhe prova. Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -