Milano Design Week: presentata Re-Generation, opera di street-art di Cheone per sensibilizzare sul littering

È stata presentata oggi, nella cornice della Milano Design Week (MDW), “Re-generation”, l’opera di street art anamorfica realizzata dall’artista Cosimo Caiffa, in arte “Cheone”, per ispirare il pubblico della kermesse milanese sul tema della sostenibilità ambientale. Il percorso artistico rientra nella campagna Piccoli gesti, grandi crimini, realizzata da Marevivo in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sul “littering”, ovvero l’abbandono nell’ambiente di mozziconi e piccoli rifiuti.

L’iniziativa “Re-generation”, patrocinata dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano e parte del programma ufficiale della MDW, è stata inaugurata alla presenza di Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo, Fabio de Petris, Direttore Generale di BAT Italia, Luca Pirone, General Manager di Question Mark e Luigi Borgogno, General Manager di JustOnEarth.

La tridimensionalità dell’opera anamorfica di Cheone pone davanti agli occhi del pubblico le reali dimensioni del fenomeno del littering. “Re-generation” è il risultato di un processo creativo sequenziale, durato cinque notti, e finalmente visibile nella sua completezza, nel quale i soggetti rappresentati interagiscono con lo spazio sfruttando e cercando ogni superficie.

Per ampliare ulteriormente la portata dell’attività di sensibilizzazione della campagna Piccoli gesti, grandi crimini verranno distribuiti presso la MDW oltre 5.000 posaceneri tascabili. L’obiettivo di tutte queste azioni è rendere le persone consapevoli che un “piccolo gesto”, come buttare a terra un mozzicone di sigaretta o un piccolo rifiuto, anche se può apparire trascurabile, in realtà, causa un gravissimo danno ambientale. Secondo uno studio del Consorzio Erion Care ogni anno, in Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici viene smaltito in modo improprio, abbandonando il mozzicone a terra. In Italia, infatti, il 40% dei cittadini ignora l’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni.

La tecnologia sarà protagonista di Piccoli gesti, grandi crimini” 2023, grazie al supporto della start up italiana JustOnEarth – specializzata in Intelligenza Artificiale, Computer Visione e Remote Sensing Satellitare, per tutta la durata della MDW, verrà effettuato il monitoraggio del littering nell’area di Milano Tortona. Questa tecnologiaverrà utilizzata per monitorare il flusso delle persone, l’inquinamento correlato, il littering prodotto, la qualità dell’aria e il relativo impatto sui beni architettonici nella zona. Sarà possibile raccogliere informazioni utili all’Amministrazione locale per valutare i comportamenti del pubblico durante la manifestazione e di conseguenza la loro consapevolezza ambientale, oltre che linee guida utili in ottica di gestione sostenibile dei grandi eventi.

“Tutto ciò che viene abbandonato nelle strade, nei parchi o nei tombini attraverso gli scarichi delle città finisce in mare. Sono rifiuti non biodegradabili, si sminuzzano in microplastiche e rimangono nel mare per sempre. Tutto questo ha un impatto non solo sull’ecosistema marino ma, attraverso la catena alimentare, anche sulla nostra. L’artista Cheone con questa sua opera vuole stimolarci ad avere un nuovo rapporto con l’ambiente e rendere le persone consapevoli che un “piccolo gesto”, come buttare a terra un mozzicone di sigaretta o un piccolo rifiuto, anche se può apparire trascurabile, in realtà, è un gravissimo crimine per l’ambiente” – ha dichiarato Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo. “Inoltre i dati raccolti durante la MDW saranno molto utili per sviluppare modelli migliorativi per minimizzare l’impatto delle attività umane nei confronti dell’ambiente.”

“BAT è da sempre impegnata nella realizzazione di un futuro migliore, A Better Tomorrow™, per ridurre l’impatto del proprio business sulla salute e, in modo particolare, sull’ambiente. La sensibilizzazione dei cittadini, affinché possano smaltire in modo corretto mozziconi e piccoli rifiuti, e l’innovazione tecnologica sono per noi essenziali, come dimostra lo spirito che anima questa campagna. Grazie a ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ rinnoviamo la disponibilità a collaborare con tutti gli attori in campo, cittadini, aziende e Istituzioni, per definire insieme soluzioni efficienti, virtuose ed efficaci a tutela dell’ambiente” ha commentato Fabio de Petris, Direttore Generale di BAT Italia. Una collaborazione che intendiamo continuare, visto anche il successo della campagna dello scorso anno, che ha fatto registrare una riduzione media dell’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti nell’ambiente del 44%.”

Il monitoraggio del littering non si limiterà alla Milano Design Week, ma verrà effettuato anche nei comuni di Trieste, Napoli e Firenze in cui farà tappa nei mesi estivi la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”. In queste città verranno indagate opinioni e percezioni dei cittadini sullo stato di pulizia di specifiche zone urbane, sulle principali cause del fenomeno e sull’efficacia delle diverse iniziative anti-littering tra le quali la distribuzione da parte dei volontari di Marevivo di 15.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclabile. L’iniziativa vivrà anche attraverso affissioni e sul digitale e, grazie al QR Code contenuto in tutti i materiali,le persone potrannointeragire con il sistema di intelligenza artificiale “MARINA” e conoscere di più sul fenomeno e sulle pratiche utili a contrastarlo.

I risultati del monitoraggio di JustOnEarth sullo stato di pulizia reale delle città metteranno in evidenza le potenziali correlazioni tra la propensione dei cittadini all’utilizzo di posacenere tascabili e la riduzione dei mozziconi abbandonati nelle aree urbane delle città coinvolte.

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