Si svolge in presenza a Torino, dall’1 al 6 ottobre 2021 il 24° Festival CinemAmbiente, che finalmente riparte dal suo luogo naturale, la sala, e dall’essenziale contatto diretto con il pubblico nelle sale Cabiria e Soldati del Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema (Via Giuseppe Verde 18, Torino, tel. 0118138574) a capienza limitata secondo le attuali norme in materia di prevenzione sanitaria.
“Time for Change” è il claim di questa edizione: non un appello o un’esortazione, ma la constatazione di una scadenza ineludibile. Una serie di appuntamenti, panel, incontri, presentazioni ma soprattutto un’importante selezione di film per comunicare che non si può più rimandare: la transizione deve avvenire ora, se vogliamo evitare di superare il punto di non ritorno.
A partire dal giorno successivo alla proiezione in sala, i film saranno disponibili, fino al 13 ottobre, sulla piattaforma OpenDDB, che avrà una capienza di 500 accessi per ciascun titolo.
Le proiezioni VR sono ospitate nelle due chapelle CineVR 1 e 2 del Museo Nazionale del Cinema, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana (Via Montebello 20, Torino, tel. 0118138563).
La mostra fotografica “Il Quinto Elemento” è allestita negli spazi espositivi del Piano 0 della Mole Antonelliana, accessibile gratuitamente.
I panel “Il cinema ambientale oggi” e “Un festival più verde” saranno ospitati al Circolo dei lettori (Via Bogino 9, Torino; tel. 0118904401)
L’ingresso e l’accesso a tutti gli eventi del Festival sono gratuiti. Le proiezioni al Cinema Massimo e online su OpenDDB sono a prenotazione obbligatoria, che si può effetturare sul sito www.cinemambiente.it. La prenotazione in sala è consentita per max 2 persone. L’ingresso al Cinema Massimo sarà consentito solo dietro presentazione del Green Pass.
Le proiezioni CinemAmbiente VR sono accessibili ai visitatori del Museo Nazionale del Cinema (ingresso € 11, ridotto € 9; gratuito per i giornalisti in possesso della tessera rilasciata dall’Ordine e in regola con i pagamenti dell’iscrizione).