Il tema di una corretta ed efficiente gestione delle risorse idriche diventa sempre più centrale, anche in seguito ai cambiamenti climatici. L’acqua viene sempre di più considerata un bene prezioso e “scarso”, da gestire con cura.
Il settore del water management è impegnato per ridurre gli sprechi e implementare tecniche per il risparmio di acqua e di energia a essa associata. Temi affrontati anche al Festival dell’Acqua – prossimo appuntamento a Venezia il 10 e l’11 ottobre 2019 -, momento di confronto fondamentale per tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano dei servizi idrici e di pubblica utilità.
Alla manifestazione prende parte anche AC.MO Srl, che progetta e realizza componenti idraulici destinati ad impianti per l’adduzione, distribuzione, irrigazione e trattamento delle acque. La mission dell’azienda: sostenere e sviluppare tutte le tecnologie che concorrono a rendere efficienti e sicuri gli impianti per la gestione dell’elemento principale del nostro ecosistema: l’acqua.
“AC.MO – spiegano in azienda – realizza prodotti ad alta tecnologia interamente sviluppati dai propri ingegneri che, integrati con le proprie apparecchiature o quelle già presenti sugli impianti, sono in grado di garantire la loro connessione con i centri di controllo e il mondo Internet (I.O.T.).”
“I nostri 3 centri di ricerca e sviluppo – proseguono alla AC.MO – hanno messo a punto prodotti specifici per il settore acqua potabile, trattamento delle acque e dell’irrigazione sfruttando l’enorme esperienza accumulata in quasi 50 anni di ininterrotta attività nel campo dell’idraulica, della meccanica, dell’informatica e dell’elettronica. Abbiamo sviluppato apparecchiature idrauliche di ultima generazione, hardware e software per la gestione di questi sistemi, integrando tutti i diversi sistemi di trasmissione dati con tecnologie “ultra low power” in grado di garantire autonomia di anni senza alcun ausilio di energia esterna. Questi sistemi di trasmissione dati si avvalgono di tecnologie standard già presenti sul mercato globale delle comunicazioni (GPRS – SIGFOX – LoRa – LoRaWAN – NB-IoT), che vengono utilizzate sia in ambito cittadino (Smart City) sia in grandi aree agricole (Smart Irrigation System).”
L’acquisizione da parte di AVK Holding, a marzo 2018, ha permesso di estendere la gamma di prodotti e di implementare il know-how industriale così da sostenere e sviluppare tecnologie smart utili a rendere efficienti e sicuri gli impianti per la gestione dell’acqua. Questo investimento permetterà ad AC.MO di consolidare la sua posizione nazionale ed estendersi a livello internazionale. AVK infatti è una realtà internazionale leader di mercato a livello mondiale nel campo delle valvole, idranti e accessori destinati alla distribuzione di acqua potabile, il trattamento delle acque reflue, la distribuzione di gas naturale (da utilizzare per il riscaldamento e l’elettricità) e i sistemi antincendio.
“AVK – sottolineano in AC.MO – mira a sviluppare prodotti che facciano la differenza ora e in futuro (come quelli destinati a risolvere il problema cruciale della perdita di acqua) risultando comunque la soluzione più economica ed efficiente per i nostri clienti nel lungo periodo.”
AVK conta su una forte rete a livello globale costituita da oltre 125 aziende in tutto il mondo occupando oltre 4000 persone.
“Grazie alle sue filiali e ai suoi partner è in grado di stringere strette collaborazioni con i clienti e con i propri partner locali, permettendo e garantendo un servizio su misura, efficace ed efficiente.”