Con 171.434 nuove immatricolazioni si registra a aprile un aumento tendenziale del 6,5%. Il mercato delle auto ad alimentazione alternativa conquista il 13% del mercato, quasi tre punti percentuali in più rispetto ad aprile 2017, con una crescita del 34,5% e oltre 22mila vetture, suddivise in: 15mila auto a gas, 7.200 auto ibride e 253 auto elettriche. In forte crescita le immatricolazioni di elettriche e a metano.
Continua il trend negativo del mercato delle vetture diesel, -3,7%, mentre quelle a benzina risultano in crescita del 16,2%.
Tornano positive le vendite ai privati (+5,5% ad aprile), in aumento le auto a benzina, ibride, elettriche e a metano, che registrano crescite a due cifre. Per le vendite a società, crescono le immatricolazioni di tutte le alimentazioni.
Cresce la media delle emissioni di CO2 delle nuove auto vendute nei primi quattro mesi del 2018 rispetto ad un anno fa (+0,8 gCO2/km rispetto ad un anno fa).
Il mercato secondo le alimentazioni – Nel mese di aprile, la quota di auto diesel immatricolate in Italia è del 52,6% e le vendite risultano in calo del 3,7% rispetto ad aprile 2017, mentre risultano in crescita le vendite per tutti gli altri tipi di alimentazione. Le nuove registrazioni di autovetture a benzina crescono del 16,2% con una quota del 34,4% (2,9 punti in più rispetto a aprile 2017) e quelle a gpl crescono del 9,6% e rappresentano il 6,2% del mercato. L’aumento maggiore si registra per il mercato delle autovetture alimentate a metano, +107,1% e una quota del 2,4%. Il mercato delle auto elettriche cresce del 102,4% con 253 unità immatricolate. L’86% circa delle auto elettriche è venduto a società e il 14% a privati (l’8% ad aprile 2017). Le immatricolazioni di auto ibride registrano una crescita del 53,3% ed una quota di mercato del 4,2%. Nei primi quattro mesi del 2018, risultano in calo le immatricolazioni di autovetture a gpl (-4%), e diesel (-2,8%) e, in crescita, il mercato delle autovetture a benzina (+0,8%), a metano (+44%), elettriche (+82%) e ibride (+38%). La quota di mercato delle autovetture ad alimentazione alternativa nei primi quattro mesi del 2018 è del 12%, un punto e mezzo in più rispetto ad un anno fa.
Emissioni medie di CO2 – Le emissioni medie di CO2 delle nuove auto vendute nei primi quattro mesi del 2018 ammontano a 113,2 g/km (era 112,4 gCO2/km un anno fa), secondo le elaborazioni di ANFIA su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, calcolate sulle auto che compongono il mercato ministeriale. La quota delle immatricolazioni di auto con emissioni medie comprese nel range da 0 a 95 g/km, ha perso un punto e mezzo rispetto alla quota dello stesso periodo del 2017, solo in minima parte recuperato dalle auto con un range compreso tra 96 e 120 g/km. La quota delle auto con emissioni superiori a 120 g/km aumenta di quasi tre punti. Il calo annuale delle medie emissive sia in Italia che in UE sta rallentando, rendendo molto più difficile il raggiungimento degli obiettivi comunitari.