Sviluppata in origine esclusivamente per le gare virtuali sulla PlayStation 4, la concept car da corsa elettrica Audi e-tron Vision Gran Turismo diventa reale grazie all’impegno di Audi in Formula E. Si presenterà infatti come race taxi a partire dalla gara prevista a Roma sabato 14 aprile.
“La mobilità elettrica sta assumendo sempre maggiore importanza”, afferma Peter Mertens, Membro del Board per lo Sviluppo tecnico di AUDI AG. «Per questo motivo, nel 2017, Audi è stata la prima Casa automobilistica tedesca a entrare ufficialmente in Formula E.
Il motorsport è un laboratorio di sviluppo che ci permette di ampliare costantemente la nostra esperienza nel campo della mobilità elettrica e di raccogliere informazioni preziose, anche in condizioni di estrema sollecitazione. Grazie all’uso della Audi e-tron Vision Gran Turismo come race taxi, i nostri Clienti e i nostri ospiti potranno sperimentare in prima persona la mobilità elettrica nell’ambito delle gare di Formula E che si svolgono tra le vie delle più importanti città del mondo».
Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie Audi, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest’auto sulla base della Audi e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco «Gran Turismo» per PlayStation.
L’auto è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 600 kW (815 CV). A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.
La futuristica concept scenderà in pista ad ogni gara di Formula E europea e in occasione di numerosi altri eventi nel corso del 2018. Al volante ci sarà l’italiano Dindo Capello, vincitore a Le Mans, oppure lo svizzero Rahel Frey, ex-pilota DTM.