E’ entrato in funzione alla fine di ottobre il primo punto vendita stradale di Gnl dell’Italia meridionale. Ha una collocazione strategica per le rotte dei trasporti nazionali ed internazioni su gomma e per i veicoli in collegamento con la Grecia. Situato a Mesagne a soli 3 Km dalla strada statale 7, l’impianto Gnl – Metano Liquido di Bianco Petroli, è partito distribuendo metano compresso con rigassificazione dal serbatoio di Gnl per poi avviare anche l’erogazione in forma liquida.
La prima fornitura di prodotto, giunto su gomma da Marsiglia, è di Goldengas ma in futuro l’approvvigionamento potrebbe avvenire anche dall’Olanda su isocontainer via treno, fornitore Liquimet.
In linea con le direttive europee è un passo importante per la sostenibilità ambientale nel settore della logistica.
La rete di impianti di distribuzione di Gnl aperti al pubblico attiva nel nostro Paese arriva quindi a quota 13, con punti vendita a Piacenza, Novi Ligure (Al), Castel San Pietro Terme (Bo), Corridonia (Mc), Gera Lario (Co), Pontedera (Pi), Villa Falletto (Cn), Padova Interporto, Rimini e Noceto (Pr) più quelli di San Matteo di Modena, di Saonara in provincia di Padova e di Mesagne, in provincia di Brindisi, ultime aperture segnalate.
All’elenco sono da aggiungere altri 9 impianti che, attraverso un processo di rigassificazione del Gnl, riforniscono i tradizionali autoveicoli bifuel a metano compresso. Un grande pregio del Gnl è infatti quello di essere più facilmente trasportabile, rendendo di fatto possibile l’utilizzo del metano in assenza di metanodotto. Si punta sul Gnl anche per la metanizzazione della Sardegna.