31 ottobre 2017, Milano, La scatola a domicilio

Ovvero la sostenibilità degli imballaggi nell’era dell’e-commerce. Fare la spesa o andare per negozi senza uscire di casa? Grazie al commercio elettronico tutto questo è ormai realtà. Crescono i numeri del fenomeno, crescono i click e…crescono le scatole di cartone da conferire nella raccolta differenziata.

Questo il tema del convegno organizzato da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica in collaborazione con Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Il mondo dell’ecommerce registra numeri in continuo aumento (+28% nel solo 2017), e il paniere degli acquisti on line si sta inesorabilmente avvicinando a quello dei principali mercati: una crescita fatta di numeri e, soprattutto, di packaging utilizzati per consegne e spedizioni. Comieco farà il punto sul tema con il contributo di Netcomm, del Politecnico di Torino e Amsa, con cui il Consorzio sta per avviare una nuova campagna di comunicazione rivolta alle famiglie per una sempre più corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala Falck di Assolombarda (via Chiaravalle, 8 – Milano)

PROGRAMMA
Ore 10.00 – Registrazione partecipanti
Ore 10.15 – Apertura lavori, a cura di Piero Attoma, Presidente di Comieco
Ore 10.30 – Ecommerce: il quadro di riferimento, a cura di Mario Bagliani, Netcomm
Ore 10.50 – Packaging design verso nuovi scenari di acquisto, a cura di Agnese Pallaro, Politecnico di Torino
Ore 11.10 – La scatola sostenibile come “media”, a cura di Giuseppe Mazza, Tita
Ore 11.30 – Presentazione del progetto pilota a Milano per la raccolta dei pack da ecommerce, a cura di Mauro De Cillis di Amsa e di Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco
Ore 12.00 – I casi aziendali:
Amelio Cecchini, GIFCO
Stefano Moni, InPost
Salvatore Russo, Dalani
Yeppon (founder)
Modera Laura Bettini, Radio 24, Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -