Vuole essere un aiuto alla lotta allo smog e per riqualificazione urbana e apre sperimentazioni per abitare in modo più efficiente e sostenibile.
Si tratta della misura contenuta nella manovra economica di prossima emanazione che consentirà la detrazione del 36% per gli interventi di sistemazione e copertura a verde nei giardini privati.
“Finanziamo attraverso una detrazione del 36% – spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti– tutti gli interventi su aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, per le coperture a verde e i giardini pensili. Una misura che va in perfetta sintonia con tutte le azioni di efficienza energetica fin qui portate avanti dal governo per le abitazioni e i condomini, a partire ovviamente dall’ecobonus”.
“E’ una norma – aggiunge Galletti – che può, proprio al pari del successo riscontrato dal bonus per le ecoristrutturazioni, determinare grosse opportunità su due fronti: in primis quello della lotta alle polveri sottili e allo smog, ma anche della riqualificazione urbana, di cui il privato è attore irrinunciabile, aprendo una fase di nuove opportunità e sperimentazioni per l’abitare efficiente e sostenibile”.