Il CONAI ha pubblicato la Guida Tecnica sulla Diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, con la finalità di illustrare le novità che entreranno in vigore con la diversificazione del contributo ambientale plastica in merito all’applicazione, alla dichiarazione e all’esenzione del CAC stesso, in modo da consentire alle aziende di valutare per tempo gli effetti sulle procedure gestionali e sui sistemi informativi in uso.
L’obiettivo della diversificazione è quello di incentivare l’uso di quegli imballaggi considerati maggiormente riciclabili, collegando il livello contributivo all’impatto ambientale delle fasi di fine vita/nuova vita. Si è concordato di cominciare proprio dagli imballaggi in plastica in quanto risulta il materiale più complesso per la varietà delle tipologie e per le tecnologie di selezione e di riciclo. Nella Guida sono stati individuati i seguenti tre Criteri Guida per l’applicazione della diversificazione contributiva: selezionabilità; riciclabilità; circuito di destinazione prevalente dell’imballaggio quando diventa rifiuto.
Attraverso l’applicazione dei Criteri Guida sono state quindi definite tre categorie di imballaggi in plastica: imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”; imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico”; imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali.
Gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” godranno di un’agevolazione sul contributo ambientale, mentre per quelli selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria” tale agevolazione sarà ancora più significativa. Infine, gli imballaggi che presentano maggiori difficoltà nella gestione del fine vita/nuova vita, saranno soggetti ad un contributo più elevato.
Chi vuole chiarimenti o supporto tecnico-operativo può farlo compilando il form on-line del sito internet CONAI, all’area“Contattaci” selezionando l’argomento“Contributo Diversificato”, oppure chiamando il Numero Verde CONAI 800337799.